PIETRASANTA. “In cauda venenum”. Il veleno è nella coda: è con questa piccola locuzione che si può racchiudere la partita del “XIX Settembre” di Pietrasanta.

Per lunghi tratti una gara noiosa senza spunti e senza emozioni che solo nell’ultimo quarto d’ora si è accesa regalando la tanto agognata vittoria al Pietrasanta Marina.

I ragazzi del tecnico Chadi hanno dimostrato un grande carattere e hanno saputo rialzare immediatamente la testa anche quando il Lammari a 6 minuti dalla fine trovava il pareggio e con una grande combinazione Pegollo-Peselli riusciva a ristabilire il vantaggio.

Primo tempo bruttino con poche occasioni arrivate non per il bel gioco ma per i tanti disimpegni errati delle difese. è il 5 minuto quando da uno stop sbagliato di Frugoli la palla arriva a Doretti che all’altezza del dischetto calcia e manda alto.

Le due squadre non si fanno male fino al 34’ quando Salvini approfitta di una dormita di Barbaro per andare al cross e trovare a centro area l’indisturbato Frugoli che di testa manda alto di poco con Frongillo battuto.

Anche nella ripresa le emozioni scarseggiano per lunghi tartti ma la partita si anima al 55’ quando Doretti si inserisce nelle maglie difensive del Lammari e solo la punta delle dita di Bartelletti salva il Lammari sul tiro dell’attaccante ex Camaiore.

Passano pochi minuti e ancora il Pietrasanta ci prova con Pegollo che controlla uno spiovente dalla destra con il petto e calcia di potenza, tiro centrale.

Queste due azioni sono solo il preludio del gol dell’1-0: è il 77’ quando Peselli prende palla a centrocampo, percorre 20 metri palla al piede e viene steso al limite. Lo stesso giocatore si incarica della battuta del calcio piazzato e sfruttando il brutto posizionamento della barriera infila Bartelletti.

La reazione del Lammari è veemente e all’84’ su una punizione dalla destra di Salvini sbuca la testa di Del Barga che tutto solo sul secondo palo non fa latro che spingere la palla in rete di testa.

Il pari in extremis potrebbe tagliare le gambe a molte squadre ma i finali del Pietrasanta sono sempre imprevedibili: lancio dalla retroguardia di Corucci che serve Pegollo al limite, il giocatore di proprietà della Carrarese fa a sportellate con Benedetti ma ha la meglio e serve l’accorrente Peselli che insacca il 2-1.

Ma come detto i minuti finali sono intensissimi. Il Lammari si getta in avanti alla ricerca del pari e al 94’ il tiro in diagonale di Salvini viene deviato in corner da Frongillo che scongiura un’altra beffa come quella di Cascina.

Finalmente la squadra di Chadi si sblocca ottenendo il primo successo in campionato e lo fa in una partita sulla carta difficilissima con il Lammari in forma smagliante che si presentava al Comunale imbattuto ma che ha dovuto arrendersi al piede destro di Peselli.

PIETRASANTA MARINA-LAMMARI 2-1

PIETRASANTA MARINA: Frongillo, Baldi, Barbaro, Dell’Amico, Corucci, Vitale, Pelli (40’ pt Lorenzini), Peselli, Pegollo (42′ st Fazzi), Lombardi (46′ pt Russo), Doretti. (Lazzoni, Francesconi, Mosti, Borsalino).

LAMMARI: Barteletti, Battistoni, Frugoli (1′ st Del Barga), Donati, Garbini, Benedetti, Viviani, Salvini, Di Clemente, Biggi, Saviozzi (37’ st Gabriele). (Ridolfi, Monacci, Petrini, Pilleri, Benlaidi).

Arbitro: Bonucci di Grosseto. Assistenti: Fredianelli-Colasanti di Grosseto.

Reti: 28′ st Peselli, 39′ st Del Barga, 41′ st Peselli.

Note: 300 spettatori circa. Angoli 6-3. Ammoniti Vitale, Peselli, Benedetti, Saviozzi.

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza toscana lammari PESELLI pietrasanta marina

ultimo aggiornamento: 23-09-2012


CALCIO, GEREVINI: “STIAMO CRESCENDO, OGGI SI È VISTO UN ALTRO APPROCCIO”

I TIFOSI DEL VIAREGGIO SEGUONO LA SQUADRA ANCHE A CARRARA. E I GIOCATORI LI VANNO A RINGRAZIARE