VIAREGGIO. Una delegazione giapponese della città di Sapporo, regione di Hokkaido, sarà in visita domani  (martedì 25 settembre) e il 9 ottobre a Viareggio per conoscere il progetto di educazione alimentare “A scuola con Gusto”, giunto alla sesta edizione. L’obiettivo è avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica.

Le delegazioni sono composte da educatori, consumatori e produttori, i quali avranno la possibilità di conoscere l’attività didattica che si svolge nelle scuole dell’Infanzia e Primarie di Viareggio.

 

Nella mattina di martedì 25 settembre la delegazione giapponese visiterà la scuola dell’infanzia “Del Chiaro”e il laboratorio didattico sul pesce allestito per l’occasione in Darsena dal Centro Educazione del Gusto e dalla Cooperativa di pescatori “Mare Nostro”.

Il Progetto “A scuola con Gusto”, nato nell’anno scolastico 2007-2008 e sotto la supervisione della Commissione Mensa e della AUSL12 Versilia, ha ottenuto il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in quanto in linea con i nuovi indirizzi volti a promuovere l’educazione alimentare quale intervento educativo continuo all’interno della scuola.

Vari i soggetti promotori: l’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio, tramite l’Ufficio Pubblica Istruzione ed insieme al Centro di educazione multimediale Imm@ginaria; ASP, Azienda Speciale Pluriservizi che gestisce la mensa scolastica; infine, il Centro di Educazione del Gusto di Prato, centro di formazione, ricerca, comunicazione sull’educazione sensoriale, alimentare e del gusto, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione e supporto scientifico del progetto.

Diverse le novità della sesta edizione: lo spuntino di metà mattina a base di frutta; le news di “A scuola con gusto”, una serie di comunicazioni rivolte in primo luogo alle famiglie per diffondere e condividere i contenuti e le iniziative del progetto. Inoltre, il ricettario, una nuova raccolta di ricette sul pesce (in particolare pesce azzurro), con ricette del territorio e non solo.

L’evento finale, aperto a tutta la città, si terrà presso la Villa Borbone nel mese di maggio 2013.

 

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a scuola con gusto cucina delegazione eventi Giappone scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 24-09-2012


20 SACCHI DI RIFIUTI, UNA BICI, SCARPE E MOLTI SHOPPER. SUCCESSO PER LA PULIZIA DELLA MARINA DI TORRE DEL LAGO

VIAREGGIO E COLLERETTO GIACOSA UNITE NEL NOME DI PUCCINI