VIAREGGIO. Chiusa l’operazione “Mare Sicuro 2012”, la Guardia Costiera di Viareggio è stata impegnata in mare, anche in questo primo week-end autunnale, con uomini e mezzi. In particolare, verso le ore 13.30 di ieri domenica 23 settembre la Sala Operativa degli uomini in divisa bianca è stata allertata dalla Sala della Protezione Civile Regionale per un incendio nella pineta di Levante, tra la Lecciona e Torre del Lago.

Gli uomini con le stellette, hanno così acceso i motori e con la motovedetta Cp 866 sono usciti in mare per l’attività di vigilanza ed interdizione del tratto di mare impiegato per il rifornimento idrico del velivolo “Eli-Lucca” della Regione Toscana, allertato per lo spegnimento delle fiamme.

Fiamme che, grazie al tempestivo intervento delle varie forze deputate allo spegnimento – tra queste la stessa Regione Toscana, la Provincia di Lucca, la Protezione Civile del Comune di Viareggio, il Corpo Forestale dello Stato ed i Vigili del Fuoco -, sono state dapprima domate e poi estinto nel giro di meno di un’ora.

Sebbene la stagione estiva sia trascorsa, non si attenua il contributo della Guardia Costiera anche in queste attività, atteso che negli specchi acquei interessati dal prelievo dei velivoli possono esserci estemporanei passaggi di natanti di varia tipologia ed è quindi importante fornire un importante ausilio ai piloti dei velivoli già impegnati nelle delicate attività di prelievo.

Inoltre nella giornata di sabato 22 settembre la Guardia Costiera è stata impegnata con la motovedetta Cp 563 nell’attività di vigilanza e controllo sulle attività marittime sia di diportisti che di pesca, controllando sia il rispetto, da parte dei pescherecci a strascico, del fermo pesca in atto dallo scorso 31 agosto – proseguirà fino al prossimo 3 ottobre -, sia il rispetto della vigente normativa per quelli non a strascico. In particolare il pattugliamento, iniziato di mattina presto già dalle ore 06.30, ha riguardato l’intero litorale versiliese da Torre del Lago al Cinquale.

E proprio nell’ambito dei controlli in mare, due unità da diporto sono state sanzionate in via amministrativa con l’elevazione due verbali per l’inosservanza delle disposizioni sui documenti di bordo, per un totale di qualche centinaia di euro di multa.

Con l’occasione, si raccomanda il controllo, prima della partenza delle dotazioni di sicurezza e dei documenti previsti dalla normativa; controllo che, è buona norma, deve iniziare già in banchina prima dell’uscita dal porto per non trovarsi in spiacevoli situazioni.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

LUTTO A VIAREGGIO, MORTO IL VOLONTARIO ALESSANDRO CUSINI

FERMATI SENZA ASSICURAZIONE, SEQUESTRATA L’AUTO