MASSAROSA. Doppio riconoscimento per il Comne di Massarosa.

 In una sala consiliare gremitissima, sabato 22 settembre a Corchiano (Vt), il presidente dell’associazione Nazionale comuni Virtuosi Luca Fioretti e il premio Oscar Nicola Piovani, hanno consegnato al sindaco Franco Mungai il premio “Comuni a 5 Stelle” assegnato quest’anno al comune di Massarosa

Un primo premio assoluto, a livello nazionale, assegnato al comune di Massarosa dall’associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, della regione Lazio e della provincia di Viterbo, per aver intrapreso progettualità di eccellenza i tutte e cinque le categorie del concorso.

Il sindaco Franco Mungai, accompagnato dall’assessore all’ambiente Damasco Rosi ha ringraziato per il riconoscimento ” Frutto –ha sottolineato-di un intenso lavoro di squadra”.

“Da sempre- ha detto Mungai- la nostra primaria risorsa è ed è stata l’ambiente: le nostre colline, gli oliveti terrazzati, il lago, la bonifica, rappresentano un valore da tutelare e da coniugare con una crescita sostenibile. Grazie ad un’ attiva squadra di assessori e al direttore generale, Luca Canessa, abbiamo intrapreso una serie di iniziative e progetti, trasversali a vari settori, per trasferire il nostro pensiero in azioni concrete”.

Mungai ha poi ricordato alcuni dei progetti portati avanti: dalla gestione partecipata del territorio attraverso la condivisione delle scelte strategiche con i vari portatori di interesse del territorio, al recupero di vecchie aree dimesse, ai vari progetti per la riqualificazione di alcune parti del territorio, all’iter per l’approvazione di un regolamento edilizio eco-sostenibile, fino all’adozione di nuovi regolamenti come quello del verde pubblico e per istallazione di antenne.

Dalle tutela dei sentieri e delle fonti, alle case dell’acqua, ai grandi investimenti per il fotovoltaico e solare termico, attuati attraverso l’azienda partecipata Sermas, alle eco-mense con l’acqua in brocca, cibi a Km 0 e al recupero del cibo non utilizzato attraverso le associazioni di volontariato, alla mappatura e agli incentivi per la rimozione dell’eternit, all’adesione al sistema di mobilità sostenibile, ai saponi alla spina, ai pannolini ecologici, al porta la sporta, al mercato contadino, dall’uso dei voucher per la gestione del territorio, all’utilizzo di volontari come ispettori ambientali, al progetto Total Qualità, fino al monitoraggio elettromagnetico, all’adesione al sistema Green Public Procurement per le procedure di acquisto di beni e servizi. Un premio che si aggiunge ai tre riconoscimenti ottenuti nell’ambito di Toscana Ecoefficiente 2012 per l’istallazione delle lampade votive a Led, la valorizzazione delle fonti e la creazione della strada delle sorgenti e per alcuni progetti legati alla raccolta dei rifiuti.

“Decine di progetti- ha detto Mungai- che vanno tutti in un’unica direzione di conservare e rispettare il nostro ambiente e confermare quella che sentiamo essere la nostra identità: Massarosa luoghi da vivere. 

 Per il secondo anno consecutivo inoltre il progetto Total Quality riceve la segnalazione d’eccellenza nell’ambito del premio Nazionale Filippo Basile.

Il progetto Total Quality è stato adottato dall’amministrazione comunale di Massarosa con l’obiettivo di realizzare una valutazione completa della qualità dei servizi erogati dal Comune e per impostare strumenti permanenti di monitoraggio e analisi dei bisogni espressi dai cittadini-Clienti, con attività finalizzate alla rilevazione sia di criticità sulle quali intervenire per il miglioramento dei servizi, sia dei punti di forza da utilizzare come perno per la valorizzazione dell’Ente, coinvolgendo i dipendenti comunali in un progetto globale.

Il progetto Total Quality aveva già ricevuto nel 2011 una segnalazione di eccellenza nell’ambito del Premio nazionale Filippo Basile, intitolato alla memoria di Filippo Basile, il dirigente della Regione Sicilia assassinato per la sua lotta alle collusioni con mafie e corruzione Un premio nazionale nato per valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle pubbliche amministrazioni italiane per i propri dipendenti.

 La segnalazione d’eccellenza, che sarà ritirata dal sindaco Franco Mungai e dal direttore Luca Canessa venerdì 12 ottobre nel corso di una cerimonia a Cagliari, è stata assegnata quest’anno per il progetto di “Leaderhip sostenibile nella PA “presentato dall’ufficio di direzione generale in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Psicoterapia analitica di Livorno.

E proprio per parlare di questo progetto il direttore generale Luca Canessa sarà presente al Festival della Salute sabato 29 settembre 2012 a Pietrasanta dalle 16 nello stand dell’ Ordine degli Psicologi della Toscana in Piazza Duomo.

 Un incontro nel quale si parlerà di “Psicologia del lavoro e benessere organizzativo: intervista ai Direttori, con testimonianze ed esperienze del ruolo della Psicologia nello sviluppo e nella tutela della salute e del benessere organizzativo nelle aziende.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)

TERREMOTI E FRANE, UN MILIONE DI EURO PER LA SICUREZZA DI CAMAIORE

CORSI DI LINGUA ALLA BIBLIOTECA DI CAMAIORE