(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Il commissario prefettizio Domenico Mannino, in data odierna, ha deliberato, ai sensi dell’articolo 42 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) n. 267/2000, il rendiconto di gestione dell’anno 2011. Rispetto alla proposta del dirigente dell’area finanziaria, naturalmente approvata, iMannino ha approfondito il contenuto delle deliberazioni della Corte dei Conti n. 480/2011 e 104/2012 dedicate al Comune di Viareggio e i rilievi sollevati dal collegio dei revisori dei conti. In tal senso, il Commissario Prefettizio ha preso atto dei punti affrontati nella relazione tecnica, tra cui il ripiano del disavanzo di amministrazione 2010 e il contenimento dello stock di debito.

Mannino ha inoltre preso atto dell’inesistenza di debiti fuori bilancio e altre passività, così come dichiarato dai dirigenti, rilevando tuttavia che la giunta non ha adottato la deliberazione per destinare i proventi delle sanzioni del Codice della Strada. Pertanto, ha disposto che i competenti uffici la predispongano secondo il dettato normativo per il 2012.

Inoltre, pur prendendo atto, della riduzione della spesa corrente per il 2011, così come anche riportato nella relazione della Direzione Generale, il commissario prefettizio ritiene necessaria una ripolarizzazione dei flussi in entrata, al fine di consentire quanto prima una corretta gestione di cassa, evitando il ricorso all’anticipazione di tesoreria frequente nel 2011. In ordine a ciò, è stato disposto che per l’anno 2012 venga svolta ogni attività per il contenimento del fenomeno.

Da ultimo, una importante direttiva è stata impartita al dirigente dell’area finanziaria come a tutti i dirigenti dell’Ente, affinché sia effettuata, quale obiettivo dell’anno in corso, una revisione straordinaria dei residui attivi e passivi, finalizzata al futuro bilancio consuntivo del 2012.

In tal senso, il commissario prefettizio ha accolto in toto le conclusioni della già citata deliberazione 104/2012 della Corte dei Conti della Toscana.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

RIPARTE LA STAGIONE AGONISTICA DEI BLACK BULL

SUCCESSO DEGLI SCREENING GRATUITI NELLE FARMACIE COMUNALI DELLA VERSILIA