PIETRASANTA. Si aprirà in grande, con l’intervento del ministro della salute Renato Balduzzi, la quinta edizione del Festival della Salute, che quest’anno ha trovato la sua sede a Pietrasanta.

Domani, sul Palco della Salute, alle 10.30 si terrà l’apertura ufficiale del Festival dedicato agli adulti, con un dibattito sul futuro della sanità, che sarà introdotto dall’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni e chiuso dal ministro della salute Renato Balduzzi.

CAMBIO SEDE. Quest’anno il Festival ha lasciato la sede di Viareggio, che ha ospitato le precedenti edizioni, e si è diviso tra la Versiliana (dove oggi si conclude il Festival Junior, dedicato ai più piccoli) e il centro storico di Pietrasanta, che da domani, venerdì 28 agosto e fino al 30 ospiterà la Cittadella della Salute, con incontri, convegni, stand, manifestazioni.

Questa del cambio di sede è la prima novità – ha sottolineato l’amministratore unico di Goodlink, Paolo Amabile, ideatore e organizzatore della manifestazione – ma ce ne sono molte altre. Nonostante il periodo di crisi, questa è un’edizione da record, è cresciuta la partecipazione delle associazioni di volontariato, è aumentato il numero di incontri. Sarà un Festival ricco di eventi, dai convegni ai talk show, dagli screening ai massaggi, alle attività sportive”.

DA DOMANI A PIETRASANTA. Dal domani al 30 settembre il Festival si trasferisce quindi nel centro storico di Pietrasanta e si rivolge al pubblico degli adulti. Sui palcoscenici allestiti in piazza Statuto e piazza Duomo, negli edifici storici, nel teatro, si terranno convegni, incontri con gli esperti, screening gratuiti. Il futuro della sanità, le buone pratiche del volontariato nell’assistenza e cura delle persone in coma, il diabete, il dolore muscolo-scheletrico, la medicina di genere, il welfare, la psicologia del lavoro, gli stili di vita della salute, i comportamenti a rischio dei giovani: sono alcuni dei temi che verranno trattati nei tanti convegni.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

SUCCESSO DEGLI SCREENING GRATUITI NELLE FARMACIE COMUNALI DELLA VERSILIA

“NATO A VIAREGGIO”. AL BAGNO SAURO TORNANO I “TRAMONTINVERSI”