CAMAIORE. Con la fine dell’estate torna per le palme la minaccia del punteruolo rosso.

L’insetto-killer di una delle varietà di piante più diffusa in Versilia rimane infatti in stato di “incubazione” nei mesi caldi prolificando all’interno delle palme, per poi entrare in azione decretando la morte del soggetto ospite.

Anche a Camaiore sono state scoperte, grazie al lavoro congiunto di Ufficio Ambiente e Ufficio Tecnico, situazioni di criticità, in particolare nella zona di Lido.

In via Roma sono infatti due le palme ridotte in fin di vita dal punteruolo rosso: altre  ‘infezioni’ sono state riscontrate su viale Colombo, viale Carducci e via del Fortino.

L’appello rivolto alla cittadinanza è quello di avvertire immediatamente le autorità competenti se vengono notate situazioni sospette, che riguardino piante pubbliche o private: Comune e Servizio Fitosanitario regionale possono intervenire in modo tempestivo senza alcun costo per il cittadino, al fine di scongiurare la diffusione dell’insetto. Con decreto ministeriale del febbraio 2011 la lotta al punteruolo rosso è un obbligo di legge: l’amministrazione comunale può, attraverso ordinanza, procedere all’abbattimento di palme irrimediabilmente compromesse.

I ‘sintomi’ sono semplici da osservare: se le foglie ingialliscono, o sono piegate, se la chioma si piega verso il basso o l’aspetto generale della pianta pare anomalo, con una segnalazione telefonica o una mail le autorità effettueranno gratuitamente i controlli specifici per pianificare, in caso di presenza del parassita, interventi mirati alla salvaguardia delle palme. Per allertare gli uffici comunali si può chiamare il numero 0584-986257 o inviare una mail agli indirizzi [email protected] o [email protected] mentre per il servizio fitosanitario della Toscana può essere contattato il responsabile Nicola Musetti al numero 050-8006224.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore infezioni insetto minaccia palme parassita punteruolo rosso sintomi

ultimo aggiornamento: 27-09-2012


CONTRIBUTI E SERVIZI SOLO A CHI NE HA REALMENTE BISOGNO. A CAMAIORE NASCE L’EQUOMETRO

RIPARTE LA STAGIONE AGONISTICA DEI BLACK BULL