VIAREGGIO. Verrà presentato sabato 29 settembre alle 17.15 a Palazzo Paolina il libro: “Nuova York 1921 – Storie di emigrazione e esilio” di Andrea Genovali (Marco Del Bucchia editore). Intervengono Maurizio Musolino (Giornalista e scrittore) e l’Autore
Ingresso Libero

Il Libro
Nuova York 1921, è il secondo episodio, dopo Viareggio 1920, della vita di Fortunato, giovane marinaio che vive un altro dei momenti cruciali della storia di Viareggio nel Novecento e che lo costringerà a fuggire negli Stati Uniti. Nel maggio 1921, a seguito di una sfida a pugni fra antifascisti e fascisti, vengono assassinati dalle camice nere i primi due giovani antifascisti viareggini: Pietro Nieri e Enrico Paolini. Il romanzo ripercorre le vicende storiche di quei fatti per poi disegnare uno scenario di fantasia che vede il protagonista, Fortunato, essere ingiustamente incolpato dell’assassinio del segretario del fascio locale avvenuto alcune settimane dopo gli assassinii di piazza Grande. Fortunato è costretto a fuggire a Nuova York dove incontra l’amore e una nuova militanza a sostegno della causa di due italiani, ingiustamente condannati a morte nel gennaio di quello stesso anno, che rispondono ai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Il romanzo narra della vita dei  migranti e degli esuli politici italiani a Nuova York nei primi decenni del Novecento cercando di far conoscere le speranze, le angosce, la vita quotidiana e il razzismo a cui erano sottoposti.

L’Autore

Andrea Genovali nato a Viareggio e laureatosi in scienze politiche all’università di Firenze si occupa professionalmente da oltre dodici anni di relazioni internazionali, cooperazione e solidarietà.

Nel 2011 ha pubblicato per la Marco Del Bucchia editore il romanzo Viareggio 1920. Storie di calcio e di rivoluzione vincendo il premio scrittore toscano del 2011 organizzato dalla regione Toscana; nel 2012 ha curato per la stessa casa editrice la collettanea: “Storie sudate. Il lavoro al tempo della crisi”.

 

Intervengono Maurizio Musolino (Giornalista e scrittore) e l’Autore

Ingresso Libero
(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)

UNA BICICLETTATA TRA LE VILLE DI ROMA IMPERIALE PER FAR SCOPRIRE UN ANGOLO DI FORTE DEI MARMI

SALUTE, NUOVI AMBULATORI PER LA CASA DI CURA “SAN CAMILLO”