PIETRASANTA. Il Bagno Pietrasanta chiude la stagione con un sensibile aumento degli incassi, nonostante la pesante crisi che stiamo attraversando e non avendo di fatto incrementato le tariffe. I numeri saranno definitivi a fine ottobre, ma l’andamento positivo della stagione appare evidente soprattutto per la qualità dei servizi proposti alla clientela.

La scelta di gestire direttamente bar e ristorante ha garantito un importante afflusso di cassa, finanziariamente vitale in questo periodo che ha consentito di ridurre i prezzi dei pasti e di fare scelte popolari come il menù bambini a 5 euro ed offrire gelati a prezzi consigliati.  La totale gestione dello stabilimento ha reso possibile anche di realizzare tantissime iniziative ed offrire agli ospiti un calendario denso di appuntamenti e numerose opportunità per vivere lo stabilimento e la spiaggia.

Per i più piccoli durante l’estate sono state messe a disposizione diverse attività, seguite da personale qualificato: lo Spazio Bambini, con giochi e animazioni di riciclo e riutilizzo; “Matefitness- la palestra della matematica” (progetto del CNR, apparso anche su diverse reti nazionali) per apprendere divertendosi logica e matematica; i “Percorsi d’arte con Galatea” dove i bambini hanno “conosciuto” l’arte disegnando e pitturando.

Spazio alla lettura, con una libreria autogestita nell’area bar, dove si potevano lasciare libri già letti per prestarli ad altri; con periodici acquistabili direttamente in spiaggia grazie alla collaborazione con “Mare per vivere”; con la serata dedicata ai libri “Twittami l’estate”, condotta da Andrea Montaresi, giornalista di Reteversilia,  in collaborazione con la casa editrice Giovane Holden.

Numerose le collaborazioni con il Comune ed alcuni tra i più importanti eventi cittadini: dal 15 al 22 luglio, sono stati ospitati 18 ragazzi provenienti da Grenzach-Whylen (Germania), Zdunska Wola (Polonia), Ecaussines (Belgio), le tre città gemellate con Pietrasanta, nell’ambito del progetto, coordinato da Angela Mazzetta presidente, del Comitato Gemellaggi; dal 25 agosto all’8 settembre, sempre ospiti dello stabilimento, 80 studenti americani della Richmond University in London; dal 7 al 9 settembre, nei giorni de “Il Fatto Quotidiano”, il pubblico e i giornalisti dell’evento hanno potuto pranzare al ristorante del bagno o godersi una pausa caffè. Nell’occasione è stato organizzato anche un mini torneo di beach soccer che ha visto sul palco della Versiliana, premiata come squadra vincente, quella dei bagnini del Bagno Pietrasanta; la presenza di centinaia di ragazzi che hanno partecipato al Festival della Salute, tenutosi in Versiliana e nel Centro storico di Pietrasanta, la preview per la stampa del festival internazionale DOCartoon dedicato al  documentario animato e al fumetto non fiction giunto alla seconda edizione ed in programma dal prossimo 6 ottobre.

Tante le iniziative che si sono svolte all’ora di cena o dell’aperitivo: oltre 20 serate con musica, arte, spettacolo, cultura, dibattiti e presentazioni di libri. Tra le tante, in evidenza, si segnalano: una serata dedicata alla sostenibilità ambientale con un concerto alimentato da pannelli fotovoltaici e quelle con il Vauro, vignettista di “chiara famaed il comico  Flavio Oreglio. Non è mancato lo spazio per gli autori e personaggi versiliesi conosciuti ed emergenti: il già affermato Fabrizio Diolaiuti con le “cene del Territorio”; la poetessa Ilaria Cipriani e diversi gruppi locali. Il successo delle serate è certificato dai numeri che hanno visto una media di 70 partecipanti, con punte di oltre 150 per la serata dei Kinnara.

Anche per quest’anno, gli investimenti strutturali per migliorare lo stabilimento sono stati consistenti: circa 33 mila euro complessivi.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

IL SINDACO LOMBARDI: “RIDOTTE DI 900MILA EURO LE SPESE PER IL PERSONALE”

TUTTO IL PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA DEL FESTIVAL DELLA SALUTE