IN VERSILIA LA PRIMA ‘CASA DELL’ANORESSIA”

disturbi alimentari LIDO DI CAMAIORE. Una vera e propria casa. Si chiama Villamare (www.villamaredca.com), è a Lido di Camaiore, ed è qui che le persone con disturbi dell’alimentazione potranno trascorrere dei periodi di riabilitazione in regime residenziale. Ovvero vivendoci, stabilendosi qui per periodi variabili (dai 3 ai 12 mesi), per essere seguite da un team di medici qualificati.

UNA SQUADRA DI MEDICINel nuovo centro regionale contro i disturbi alimentari di Lido di Camaiore lavorano 2 psicoterapeute, 3 psichiatri (uno è il direttore sanitario), una nutrizionistaun’educatriceun’infermiera, un fisioterapista e 8 operatori socio sanitari.

Saranno loro a seguire gli ospiti di Villamare, tutte persone con disturbi alimentari (soprattutto anoressia e bulimia gravi) che attraverso quest’esperienza comunitaria potranno migliorare il loro percorso riabilitativo.

 “Fino ad oggi i pazienti toscani dovevano andare nel centro di Todi per curarsi in regime residenziale – ha spiegato Mario di Fiorino, primario di psichiatria del Versilia – Oggi c’è questa nuova risorsa, che abbiamo lungamente atteso e che finalmente è operativa”. “Mi stava molto a cuore l’apertura di questo nuovo centro – ha spiegato Giancarlo Sassoli Direttore ASL 12 Versilia – e con l’allora assessore Rossi ci siamo impegnati per dare le gambe a questo importantissimo progetto”.

 Il progetto è stato presentato nel corso del Festival della Salute di Pietrasanta.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana