LIDO DI CAMAIORE. Una vera e propria casa. Si chiama Villamare (www.villamaredca.com), è a Lido di Camaiore, ed è qui che le persone con disturbi dell’alimentazione potranno trascorrere dei periodi di riabilitazione in regime residenziale. Ovvero vivendoci, stabilendosi qui per periodi variabili (dai 3 ai 12 mesi), per essere seguite da un team di medici qualificati.

UNA SQUADRA DI MEDICINel nuovo centro regionale contro i disturbi alimentari di Lido di Camaiore lavorano 2 psicoterapeute, 3 psichiatri (uno è il direttore sanitario), una nutrizionistaun’educatriceun’infermiera, un fisioterapista e 8 operatori socio sanitari.

Saranno loro a seguire gli ospiti di Villamare, tutte persone con disturbi alimentari (soprattutto anoressia e bulimia gravi) che attraverso quest’esperienza comunitaria potranno migliorare il loro percorso riabilitativo.

 “Fino ad oggi i pazienti toscani dovevano andare nel centro di Todi per curarsi in regime residenziale – ha spiegato Mario di Fiorino, primario di psichiatria del Versilia – Oggi c’è questa nuova risorsa, che abbiamo lungamente atteso e che finalmente è operativa”. “Mi stava molto a cuore l’apertura di questo nuovo centro – ha spiegato Giancarlo Sassoli Direttore ASL 12 Versilia – e con l’allora assessore Rossi ci siamo impegnati per dare le gambe a questo importantissimo progetto”.

 Il progetto è stato presentato nel corso del Festival della Salute di Pietrasanta.
(Visitato 604 volte, 1 visite oggi)

IL POSTINO È IL TUO VICINO

GRANDE AFFLUENZA NELLO STAND DEGLI PSICOLOGI DEL FESTIVAL DELLA SALUTE