foto Alessandro Ceragioli
foto Alessandro Ceragioli

MASSAROSA. L’Arpat ha parlato chiaro: i cattivi odori che si sentono a Viareggio provengono da Massarosa, dalla zona di Pioppogatto in particolare, e derivano da torba che brucia. E il Comune di Massarosa non se l’è fatto ripetere due volte, e stamani (2 ott) è subito intervenuto con una ordinanza.

“Appena avvertito il problema – spiega Damasco Rosi, assessore all’ambiente di Massarosa – abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici Arpat, ed abbiamo aggiornato il Comune di Viareggio sulla situazione. Si tratta in effetti di un piccolo incendio superficiale che ha però bruciato anche torba”.

Il terreno in questione è di proprietà privata. “Abbiamo subito rintracciato i proprietari, prima per telefono e poi per fax, ordinando di allagare immediatamente tutta la zona. Si tratta di un terreno di circa 20 mila metri quadri. E la tecnica dell’allagamento è l’unica utile in questi casi, perché la torba raggiunge una profondità anche di tre o quattro metri”.

“I proprietari del terreno – spiega Rosi – si sono subito mostrati comprensivi. E già stamani (2 ott) hanno contattato una ditta specializzata che ha cominciato ad allagare la zona. Nel giro di qualche giorno il problema degli odori sarà risolto. Per il completo spegnimento della torba ci vorranno circa 10 giorni di lavoro”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

STRAGE DI VIAREGGIO, RINVIATA L’UDIENZA DI RICCARDO ANTONINI, IL FERROVIERE LICENZIATO

RINVIATO ALTRO SFRATTO, A VIAREGGIO È SEMPRE PIÙ EMERGENZA ABITATIVA