LUCCA. Primi risultati della mobilitazione portata avanti dai sindacati e istituzioni contro la chiusura di tutta una serie di uffici postali prevista nel Piano predisposto da Poste SpA: si aprono infatti spazi di trattativa per confrontarsi sul piano di riorganizzazione ed evitare la chiusura di uffici e recapiti.

Nei giorni scorsi è stato raggiunta un’intesa tra sindacati e azienda: tale accordo prevede, in particolare, l’avvio di un confronto territoriale nelle regioni già interessate dalla riorganizzazione, al fine di ripristinare la situazione preesistente nei recapiti. Inoltre, si dovrà ridefinire il progetto aziendale di ristrutturazione dei Servizi Postali, integrandolo con un progetto di sviluppo dei pacchi e dell’e-commerce. Sarà infine riaperto anche il confronto rispetto al programma di chiusura degli uffici.

A seguito di questi risultati le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere lo sciopero proclamato per il prossimo 12 ottobre.

Proseguono comunque la mobilitazione e le iniziative per garantire il mantenimento dei servizi e degli uffici sui territori. In particolare l’amministrazione provinciale, in una comunicazione all’Agcom, chiede di attivare le opportune misure di vigilanza nei confronti di Poste Italiane Spa, affinché sia assicurato il pieno rispetto della convenzione, stipulata con il Governo nel 2008, al fine di assolvere alle prerogative di tutela del servizio universale e salvaguardia delle categorie disagiate anche nel settore postale.

La Provincia, infine, intende chiedere a Poste SpA un incontro di approfondimento, nel quale, oltre a sollecitare garanzie precise per il mantenimento degli uffici e servizi, si propone di approfondire e definire interventi e azioni volte a favorire un miglioramento delle prestazioni di servizio e ricercare una migliore funzionalità degli uffici.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mobilitazione poste italiane Provincia di Lucca sciopero

ultimo aggiornamento: 03-10-2012


SALUTE DEL LAGO, RIPRENDE PIEDE IL PROGETTO DEL “TUBONE”

VIAREGGIO, RIPRISTINATO IL SERVIZIO SCUOLABUS ANCHE PER IL CENTRO