PIETRASANTA. Cinque anteprime nazionali, una europea, dieci mostre, serate cult, incontri con gli autori: si apre la seconda edizione di DOCartoon, il festival dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli.

Nato lo scorso autunno a Pietrasanta e confermatosi come una realtà unica nel panorama culturale internazionale, il festival tornerà da sabato 6 ottobre a venerdì 12 ottobre con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese.

L’appuntamento si svolgerà lungo l’intera settimana e proporrà proiezioni di documentari animati, tra cui prime assolute come “Crulic” di Anca Damian o “Black heart, white men” di Samuel Tilman, e mostre dedicate al fumetto non-fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirata alla realtà. Anche quest’anno DOCartoon metterà a fuoco questioni di attualità sociale e politica: tra queste il dramma dei rifugiati e delle migrazioni, i diritti umani, la legalità, la criminalità organizzata, le condizioni e i problemi del lavoro, le problematiche giovanili, la difficoltà di essere donna in determinate condizioni sociali. Grande spazio sarà dato anche alla musica, al rock e alla sua storia.

DOCartoon 2012 festeggerà, infatti, i cinquant’anni del primo disco dei Beatles. Sono passati cinquant’anni da quando i Fab Four di Liverpool si sono riuniti in uno studio di registrazione per incidere il loro primo singolo, Love me do, uscito nel regno Unito il 5 ottobre 1962.

DOCartoon celebrerà l’anniversario nella sua giornata inaugurale con una serie di mostre, film e concerti a tema. Le mostre vedranno la presenza di tavole di due fumettisti di fama internazionale che hanno voluto cimentarsi con la storia del quartetto inglese: Hervè Bourhis e Arne Bellstorf.

Il programma di sabato 6 ottobre |

L’appuntamento si aprirà sabato 6 ottobre, alle ore 18, con l’inaugurazione delle numerose mostre:Il piccolo libro dei Beatles” di Hervé Bourhis, “Baby’s in black” di Arne Bellstorf ed “Electric requiem” di Gianluca Maconi (Palazzo Panichi); “La firma” e “Non muoio neanche se mi ammazzano” di Nazareno Giusti, “Roberta Lanzino, ragazza” di Marisa Comandino, “Di altre storie e di altri eroi” di Stefano Casini, “Il grande cavallo blu” di Maurizio Quadrello (presso la galleria Paola Raffo Arte); “Il grande persuasore” di Corrado Farina (Pepenero); “La vera storia di Iggy Pop” di ALex Tirana (presso lo spazio Kansar). L’ingresso alle mostre è libero.

 

A seguire la scena si sposterà al MUSA per le proiezioni: l’intervista a John Lennon “I met the Walrus”di Josh Raskin; “My Hometown” di Jerry Levitan, scritto e narrato da Yoko Ono e “Tchaikovsky. An elegy” di Barry J. C. Purves. Al termine, intorno alle 22.30, si terrà una live performance della Rooftop Band nel chiostro di Sant’Agostino.

 

Gli appuntamenti coinvolgeranno il centro città di Pietrasanta: il teatro comunale, il chiostro di Sant’Agostino, palazzo Panichi, il MUSA – museo virtuale della scultura e dell’architettura e spazi privati (Paola Raffo Arte Contemporanea, Pepenero e Kansar).

 

Le proiezioni si svolgeranno al Cinema Teatro Comunale, ad eccezione di sabato 6 e giovedì 11 che si terranno al MUSA.

L’ingresso costerà 5 euro (salvo le proiezioni di sabato 6 ad ingresso libero) e sarà valido per tutta la giornata. Agli spettatori sarà consegnata la Tessera Amico di DOCartoon in omaggio che prevede sconti del 10% negli esercizi convenzionati.

Il programma completo su www.docartoon.it

 

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
animazione attualità sociale beatles docartoon eventi film pietrasanta

ultimo aggiornamento: 04-10-2012


VIA CENAMI, LA FESTA SI FARÀ. IL COMUNE SFIDA CHI VUOLE BOICOTTARE L’INAUGURAZIONE

TUTTO PRONTO AL PRINCIPE DI PIEMONTE PER LA “VIAREGGIO BEACH POLO CUP”