MASSAROSA. Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre 2012 tutte le Oasi e Riserve LIPU italiane apriranno gratuitamente le porte al pubblico in occasione dell’evento “EUROBIRDWATCH”, la più importante iniziativa europea dedicata al Birdwatching. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, da Federparchi e dal Corpo Forestale dello Stato, si svolgerà contemporaneamente in altri 33 Paesi europei ed è dedicata all’osservazione dell’avifauna nella splendida cornice di Parchi e Riserve Naturali protette con visite guidate curate dallo staff e dai volontari della LIPU.

Il pubblico partecipante sarà coinvolto nei censimenti di uccelli, con l’aiuto di guide esperte che lo aiuteranno nel riconoscimento e nel conteggio delle specie. Al termine delle giornate verrà effettuato un conteggio complessivo con i dati provenienti da tutti i Paesi europei partecipanti. Gli stessi dati raccolti saranno poi consultabili sul sito www.ornitho.it, la piattaforma comune d’informazione di ornitologi, birdwatchers e di associazioni che hanno come obiettivo lo studio e la conservazione dell’avifauna selvatica.

In particolare quest’anno la giornata del 6 Ottobre rientra nell’ambito del “Tuscany Walking Festival” o “Festival del Camminare”, che vede coinvolti 6 Parchi Naturali per centinaia di eventi e percorsi attraverso la natura, la storia, le tradizioni, il gusto ecc.

L’Oasi LIPU Massaciuccoli in collaborazione con L’Ente Parco Regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli propone per le due giornate il seguente programma:

Sabato 6 Ottobre

Escursione guidata a piedi dal Lago di Massaciuccoli attraverso la campagna circostante, alla scoperta delle specie migratrici che in questo periodo attraversano e sostano in questa affascinante zona umida costiera. L’escursione parte dall’Oasi di Massaciuccoli alle ore 9.30 per arrivare come prima tappa alle Terme Romane di Massaciuccoli da da cui si gode di una bella vista panoramica del lago.Si prosegue poi attraverso il percorso della pista ciclopedonale “Puccini”, attraverso l’argine sud-est del Lago, fino ad arrivare all’ex ristorante Menotti sulla sponda di Vecchiano. Il rientro è previsto per le 13.30 all’Oasi Lipu.

Il costo per la partecipazione è di 6 Euro a persona. Per iscriversi all’escursione è necessario accedere al sito internet www.tuscanywalkingfestival.it

 

Domenica 7 Ottobre

Nel corso della mattinata il personale ed i volontari LIPU saranno a disposizione di tutti i visitatori lungo il percorso naturalistico e all’interno dei capanni d’osservazione della Riserva Naturale gestita dall’Oasi, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità. Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate.

Dalle 10 alle 13, partecipazione libera e gratuita. Per maggiori informazioni contattare l’Oasi LIPU al n. 0584 975567

 

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

CON LA COMPAGNIA “COQUELÌCOT” TUTTI A LEZIONE DI TEATRO

SI RIVEDE L’EX SINDACO LUNARDINI, TRA I RELATORI DI UN CONVEGNO MEDICO