VIAREGGIO. Alcuni rappresentanti del Sib, il Sindacato Italiano Balneari aderente alla Confcommercio, sono stati ricevuti oggi a Roma presso la sede dell’Anci-Associazione Nazionale Comuni d’Italia per affrontare i gravi problemi della categoria. Erano presenti, tra gli altri, Graziano Giannessi, Carlo Monti, Riccardo Scarselli, Pasquale Trinchillo, Enzo Monachesi, il presidente dell’Anci Graziano Delrio, il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti, il sindaco di Pineto con delega Anci al demario marittimo Luciano Ponticelli, oltre ai rappresentanti delle altre associazioni di categoria.

Il presidente Delrio, dopo aver dato spazio agli interventi, ha assicurato a breve l’apertura di un tavolo di lavoro tra l’Associazione dei Comuni Italiani e gli imprenditori balneari per affrontare in maniera sistematica e determinata le molteplici problematiche della categoria in maniera tale da trovare quelle possibili soluzioni condivise che consentano di mantenere in vita 30mila aziende, 300mila preziosi posti di lavoro, di rilanciare gli investimenti e di consentire all’Italia di recuperare posti nella graduatoria dei Paesi a vocazione turistica.

Il rappresentante dell’Anci ha, poi, promesso che si farà portatore presso il ministro del Turismo, Piero Gnudi, per analizzare con attenzione il decreto inerente il riordino delle concessioni demaniali marittime prima di sottoporlo al giudizio del Parlamento, in maniera tale che, qualsiasi fosse la soluzione prospettata, potesse essere preventivamente condivisa con i rappresentanti degli imprenditori balneari.

“Giudico estremamente positivo l’incontro odierno presso la sede Anci”, dichiara il vice-presidente vicario di Sib Graziano Giannessi. “L’impegno assunto da Delrio insieme a Regioni e Province costituisce un importante passo avanti per il futuro della nostra categoria.

“Abbiamo di fronte importanti istituzioni da sempre a fianco dei cittadini che sanno innanzitutto ascoltare e soprattutto affrontare e risolvere nel migliore dei modi i problemi degli imprenditori balneari. Confido che in tempi brevi avremo già le prime risposte, consapevoli che proprio il ‘peso importante’ dell’Anci farà la differenza rispetto a quanto non è stato ancora fatto fino ad oggi.”

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

SI PUÒ USARE LA CARTA SANITARIA PER PAGARE IL TICKET

19 MILIONI DI EURO DI DANNI ALL’AGRICOLTURA, LA CIA CHIEDE LO STATO DI CALAMITÀ