VIAREGGIO. Un particolare convegno si inserisce ed arricchisce, quest’anno, i giorni del Polo Beach allo stabilimento balneare Principe di Piemonte: il Convegno medico sull’invecchiamento “Lifestyle and aging”. Un convegno che porterà aviareggio nel week-end specialisti del settore da tutta Italia.

Una curiosità tra le molte: nella sessione di sabato mattina tra i relatori la presenza di Luca Lunardini, già sindaco di Viareggio, che in qualità di urologo ed andrologo tratterà il tema “La sessualità dell’anziano”, che “alla luce dei ritrovati della scienza in merito alla erezione e sessualità in genere e del forte aumento dell’età media, ha i carati di una emergente attualità”, dichiara lo stesso ex primo cittadino. “Purtroppo in una società come la nostra che esalta la giovinezza e demonizza la vecchiaia e la morte, vi sono false convinzioni che influenzano negativamente la vita sessuale delle persone anziane, creando problemi di mancanza di desiderio, eiaculazione precoce, dovuta a scarse opportunità di avere rapporti sessuali ed a meccanismi di ansia, ed impotenza, più mentale che non fisica.

“Sono false credenze: se la persona si mantiene attiva, cura la sua salute ed evita malattie invalidanti, può avere una vita sessuale indipendentemente dall’età. Inoltre oggigiorno esiste la concreta possibilità, sia sotto il profilo psicologico che sotto quello fisico, di “aiutare” una sessualità paurosa o carente, supportandola anche con prodotti ad hoc.

“Citando un noto personaggio della metà del secolo scorso possiamo certamente ribadire come non si diventa vecchi perché c’è piovuto addosso un certo numero di anni: si diventa vecchi, perché si sono abbandonati i propri ideali. Rimarrete giovani, finché vi conserverete recettivi. Recettivi a ciò che è bello, buono e grande.”

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

“EUROBIRDWATCH”: DUE GIORNATE PER OSSERVARE LA MIGRAZIONE AUTUNNALE NELLE OASI E RISERVE LIPU

“UN APPLAUSO ALLA MEMORIA DELLA PIETRA”. OMAGGIO AGLI ARTIGIANI CHE HANNO FATTO GRANDE PIETRASANTA