LUCCA. LUCCAUTORI festeggia i suoi primi diciotto anni di vita. Il festival letterario, nato nel 1994 da una idea del giornalista Demetrio Brandi, giunge all’edizione 2012 con un programma sempre più vario e interessante. Oltre agli incontri con gli scrittori a Palazzo Ducale e la presentazione dei vincitori della undicesima edizione del PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE, il programma comprende due mostre e quattro incontri con gli studenti delle scuole superiori e medie.

GLI INCONTRI CON GLI STUDENTI organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino – nell’ambito delle “Occasioni Tobiniane” – sono in programma a Villa Bottini; giovedi 11 ottobre Giovanni Contini incontra gli studenti del liceo classico Machiavelli mentre sabato 13 ottobre Eraldo Affinati incontra i ragazzi della scuola media Carducci. Inoltre LuccAutori propone due incontri con il poeta e scrittore Ennio Cavalli venerdi 12 al liceo artistico Passaglia di Lucca e sabato 13 alla sala APT di Viareggio dove incontrerà gli studenti del liceo scientifico Barsanti e Matteucci.

GLI SCRITTORI – Iniziano giovedi 11 a Palazzo Bernardini, con la collaborazione del Rotary Club Lucca, per la presentazione del libro di MAURO MAZZA “L’albero del mondo” (Fazi Editore), vincitore della sezione romanzo storico del premio Acqui Storia. Si concludono domenica 14 ottobre a Palazzo Ducale con l’intervento di CATENA FIORELLO che presenta il libro “Casca il mondo casca la terra” (Rizzoli). Conduce Maria Elena Marchini.

RACCONTI NELLA RETE I venticinque vincitori di Racconti nella Rete 2012, provenienti da tutta Italia, presenteranno i loro racconti sabato 13 e domenica 14 ottobre a partire dalle ore 17 presso la sala Tobino di Palazzo Ducale. Le letture sono degli attori Luciano Gassani, Simona Bottiglioni, Salvatore Pagano e Antonella Lucii, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giuseppe Sanalitro.

CORTOMETRAGGIO – Sabato 13 alle ore 18 verrà proiettato in anteprima assoluta il corto “Il cappotto” tratto dal soggetto di Roberto Ricci, vincitore della sezione cortometraggi di Racconti nella Rete 2012.

IL FILM – Sabato 13 a Palazzo Ducale il regista PAOLO BIANCHINI presenta in anteprima il backstage del film “IL SOLE DENTRO” in uscita il 15 novembre nei cinema italiani.

DUE GRANDI MOSTRE – La prima dal 26 settembre all’hotel Universo di Lucca dal titolo “La scrittura graffiata”, con opere originali del disegnatore ed umorista Giuliano Rossetti. La seconda dal 6 ottobre a Villa Bottini, dal titolo “Racconti a colori”, dove per la prima volta nella storia del premio vengono esposti 25 disegni originali ispirati ai Racconti nella Rete 2012, realizzati da altrettanti artisti italiani.

RAI Giovedi 18 ottobre alle 10 su Rai Tre nazionale “Spazio libero” con un ampio servizio su LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete. Regia di Andrea Tinari. Martedi 30 su Rai Tre Regione servizio nell’ambito di “Trenta minuti di…”. Regia di Luca Martinelli. Servizi anche sul portale Rai.tv. e Radio Rai con le interviste realizzate da Ennio Cavalli.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

ALLA GAMC SI PARLA DI FIBER ART

I BAMBINI DELL’OSPEDALE MEYER OSPITI DEL PESCHERECCIO “SPERANZA”