PIETRASANTA. Si chiude il 7 ottobre 2012, alle 20:30 in Piazza del Duomo a Pietrasanta, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, con Un Applauso a La Memoria della Pietra, la tre mesi che ha voluto raccontare la storia e l’identità di Pietrasanta e che ha visto più di 20 mila visitatori nel solo spazio espositivo di Palazzo Moroni, e altre decine di migliaia nelle strade della città ad ammirare le grandi videoproiezioni sulle facciate delle case.

Uno sforzo produttivo impressionante che ha visto l’amministrazione cittadina, la società Materia con l’Associazione Culturale Il Tempo del Sale, gli sponsor e le altre istituzioni coinvolte, impegnate in un lavoro durato più di nove mesi tra ricerca, produzione, allestimento e mantenimento dell’evento.

Sforzo che si è tradotto in un grande successo di pubblico ed ha avuto
ripercussioni importanti all’interno della comunità pietrasantese, portando alla ribalta il suo artigianato e la sua identità.

Diciotto videoproiezioni poetiche per raccontare la storia di marmisti; mosaicisti; lavoratori della creta e del bronzo, del ferro e del metallo; stampatori; orefici; operatori dei frantoi e degli stabilimenti balneari e commercianti che si sono raccontati attraverso interviste, fotografie e
documenti, per spiegare cosa ha reso Pietrasanta così speciale e unica nel mondo.

Questo grazie ad un gruppo di giovani volontari guidati dall’artista Cesare Monti che, in un laboratorio creativo, operativo dal Gennaio scorso, ha raccolto, catalogato, svelato e riaffermato l’identità più autentica e vera di questa singolare realtà cittadina. Stupefacente la risposta degli abitanti della città all’invito di aprire i loro cuori, le loro case e persino i vecchi bauli, per dare un contributo a ‘La Memoria della Pietra’: da persone comuni a personaggi emblematici, la popolazione si è raccontata e ha raccontato la propria Pietrasanta con aneddoti, riflessioni e foto di famiglia, talvolta commoventi altre divertenti.

Proprio loro, gli abitanti di Pietrasanta, saranno protagonisti della chiusura di questo evento, con una ‘merenda artigiana’ offerta da Filippo di Bartola nel suo locale Filo cui seguirà una fiaccolata che si concluderà in Piazza del Duomo con una performance di danza messa in scena da Alice Montalbetti e Sonia Santin con le coreografie di Giorgio Galizioli, della prestigiosa scuola di danza milanese Principessa, cui seguirà lo spegnimento simbolico dell’ultima proiezione, quella sulla facciata del Sant’Agostino, e un applauso alla maestria dei lavoratori di questa città.

Una menzione speciale merita il conferimento all’iniziativa ‘La Memoria della Pietra’ della Medaglia di Rappresenta della Presidenza della Repubblica. L’evento ha inoltre visto l’immediato sostegno dell’amministrazione cittadina, in primis del sindaco Domenico Lombardi, attraverso il patrocinio della manifestazione, unitamente a quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Provincia di Lucca.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte artigiani Cultura eventi la memoria della pietra omaggio pietrasanta

ultimo aggiornamento: 05-10-2012


SI RIVEDE L’EX SINDACO LUNARDINI, TRA I RELATORI DI UN CONVEGNO MEDICO

DESIGN, DUE AZIENDE VIAREGGINE IN LIZZA PER IL PREMIO COMPASSO D’ORO