PIETRASANTA. Domenica (7 ottobre) alle 20:30, appuntamento davanti al sagrato della Chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta, con ‘Un Applauso alla Memoria della Pietra’, omaggio agli artigiani che hanno fatto grande lacittà. Si tratta dell’evento di chiusura della kermesse che ha animato l’estate pietrasantese con numeri da record nello spazio museale di Palazzo Moroni

 

Si chiude quindi domenica la tre mesi che ha voluto raccontare la storia e l’identità di Pietrasanta. Uno sforzo produttivo impressionante che ha visto l’amministrazione cittadina, la società Mataeria con l’Associazione Culturale Il Tempo del Sale, gli sponsor e le altre istituzioni coinvolte, impegnate in un lavoro durato più di nove mesi tra ricerca, produzione, allestimento e mantenimento dell’evento.

 

 

Diciotto videoproiezioni poetiche per raccontare la storia di marmisti; mosaicisti; lavoratori della creta e del bronzo, del ferro e del metallo; stampatori; orefici; operatori dei frantoi e degli stabilimenti balneari e commercianti che si sono raccontati attraverso interviste, fotografie e documenti, per spiegare cosa ha reso Pietrasanta così speciale e unica nel mondo.

 

Questo grazie ad un gruppo di giovani volontari guidati dall’artista Cesare Monti che, in un laboratorio creativo, operativo dal Gennaio scorso, ha raccolto, catalogato, svelato e riaffermato l’identità più autentica e vera di questa singolare realtà cittadina.

 

Stupefacente la risposta degli abitanti della città all’invito di aprire i loro cuori, le loro case e persino i vecchi bauli, per dare un contributo a ‘La Memoria della Pietra’: da persone comuni a personaggi emblematici, la popolazione si è raccontata e ha raccontato la propria Pietrasanta con aneddoti, riflessioni e foto di famiglia, talvolta commoventi altre divertenti.

 

Proprio loro, gli abitanti di Pietrasanta, saranno protagonisti della chiusura di questo evento, con una ‘merenda artigiana’ offerta da Filippo di Bartola nel suo locale Filo cui seguirà una fiaccolata che si concluderà in Piazza del Duomo con una performance di danza messa in scena da Alice Montalbetti e Sonia Santin con le coreografie di Giorgio Galizioli, della prestigiosa scuola di danza milanese Principessa, cui seguirà lo spegnimento simbolico dell’ultima proiezione, quella sulla facciata del Sant’Agostino, e un applauso alla maestria dei lavoratori di questa città.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura mostra pietrasanta un applauso alla memoria

ultimo aggiornamento: 06-10-2012


VICESINDACO PRENDE DUE MULTE IN UN GIORNO. LE PAGA E PUBBLICA LE RICEVUTE SU FACEBOOK. “IN UN PAESE NORMALE NON SAREI COSTRETTO A FARE UNA COSA SIMILE”

ALLA GAMC UNA CONFERENZA SU “LO STATO DELL’ARTE”