CAMAIORE.Una grande manifestazione popolare capace di unire e coinvolgere persone di tutte le età. Con questo intento rinasce a Camaiore la tradizione della “Caccia al tesoro” che ha visto protagonisti, fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, tantissimi cittadini e personaggi di spicco della storia della città.

Organizzata dal Rione La Rocca grazie al prezioso supporto organizzativo dell’intellettuale e scrittore Aldo Marchi, appassionato narratore della storia del comune versiliese, la “Caccia al Tesoro – Tra le Mura Antiche” sarà un evento unico che coronerà il mese di ottobre.

Domenica 21 infatti, dalle ore 9 con il ritrovo in Piazza San Bernardino, Camaiore vivrà una lunga giornata nel segno dell’aggregazione e del sano divertimento.

L’Amministrazione Comunale ha aderito entusiasticamente e fornito tutto il suo appoggio agli ideatori: “Far vivere e riscoprire il centro storico da cittadini e visitatori è uno dei nostri obiettivi – spiega il Sindaco Alessandro Del Dotto – Non possiamo che sostenere al cento per cento una manifestazione che mette in primo piano la storia e i ricordi di Camaiore e coinvolge la sua gente”.

I partecipanti, divisi in squadre composte rigorosamente da due persone, dovranno affrontare le dieci tappe della “caccia” da percorrere a piedi, attraverso il centro e i suoi luoghi storici. “Chi parteciperà dovrà prepararsi a seguire e decifrare le indicazioni che riguarderanno gli eventi e le realtà più significative del territorio comunale – specifica il consigliere Fabio Pezzini, grande sostenitore dell’iniziativa – Facendo ricorso se necessario ad aiuti da parte dei residenti e dei passanti occasionali”.

Le attività commerciali hanno assicurato la loro partecipazione alla giornata, non solo garantendo l’apertura dei negozi, ma anche fornendo i premi che, spiegano gli organizzatori, saranno molti e di varia natura. La coppia vincitrice riceverà infatti un riconoscimento in denaro, ma per tutti saranno disponibili sorprese di ogni genere, da buoni-cena a oggettistica varia. A fornire le pettorine a tutte le persone coinvolte nella gara sarà l’azienda Pardini Armi, leader nel settore sportivo.

A garanzia del corretto svolgimento della gara, saranno schierati ad arbitrare i giudici del Palio dei Rioni, guidati dalla Consigliera delegata alla Partecipazione Patrizia Gemignani.

Le iscrizioni vengono raccolte presso la pizzeria “G&B” di Piazza Romboni a Camaiore, e sarà possibile presentarsi fino alle ore 19 di sabato 20 ottobre. La quota da versare è di 10 euro per ogni singolo partecipante.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, NUOVA SEDE PER L’ASSOCIAZIONE IL GERMOGLIO

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA PER I 30 ANNI DI CREA