PIETRASANTA. Tutto è pronto per la seconda edizione di DOCartoon, il festival dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli.

Tante le novità di questa edizione. “Abbiamo voluto creare ogni giornospiega Martinellimomenti d’incontro diretto con autori e registi, invitando il pubblico, alle ore 18.30, ad un aperitivo con gli ospiti, coinvolgendo, caffè e osterie cittadine. Una curiosità: avremo con noi anche l’attrice Ely Galleani del film di Corrado Farina “Baba Yaga”. Lavoreremo molto con le scuole, medie e superiori di tutta la Versilia, proponendo loro, da lunedì a giovedì, educational su temi di particolare spessore come costume e società, pubblicità e persuasione occulta in cinema e tv, disegno e ricerca del proprio io”. “Mi piace sottolineare  – prosegue Martinelli – la collaborazione con Mymovies, il sito per eccellenza della cinematografia. L’anteprima europea del film “One big hapa family” di Jeff Chiba Stearns presentato al MUSA lunedì, sarà trasmesso in streaming su Mymovies; grazie a questa importante collaborazione potremo assistere per la chiusura del festival alla prima nazionale di “Crulic – the path to beyond” di Anca Damian, vincitore del Festival di Annecy 2012”.

 L’appuntamento si aprirà domani sabato 6 ottobre, alle 18, con l’inaugurazione delle numerose mostre:Il piccolo libro dei Beatles” di Hervé Bourhis, “Baby’s in black” di Arne Bellstorf ed “Electric requiem” di Gianluca Maconi (Palazzo Panichi); “La firma” e “Non muoio neanche se mi ammazzano” di Nazareno Giusti, “Roberta Lanzino, ragazza” di Marisa Comandino, “Di altre storie e di altri eroi” di Stefano Casini, “Il grande cavallo blu” di Maurizio Quadrello (presso la galleria Paola Raffo Arte in via Padre E. Barsanti); “Il grande persuasore” di Corrado Farina (Pepenero in piazza Crispi); “La vera storia di Iggy Pop” di ALex Tirana (presso lo spazio Kansar in via del Teatro). L’ingresso alle mostre è libero.

A seguire inizieranno le proiezioni al MUSA (via Sant’Agostino): l’intervista a John Lennon “I met the Walrus”di Josh Raskin; “My Hometown” di Jerry Levitan, scritto e narrato da Yoko Ono e “Tchaikovsky. An elegy” di Barry J. C. Purves. Al termine, intorno alle 22.30, si terrà una live performance della Rooftop Band nel chiostro di Sant’Agostino.

 

Le proiezioni della serata inaugurale saranno ad ingresso libero.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

LABORATORI DIDATTICI E CREATIVI PER INSEGNATI ALL’OPEN DAY

CORSA CAMPESTRE IN PINETA ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE CRISTIAN LARINI ONLUS