CARNEVALE, SANTINI: “L’UNESCO NON HA BOCCIATO LA NOSTRA CANDIDATURA”

ales santini1VIAREGGIO. “È inutile che il presidente dell’Assocostruttori scriva al commissario prefettizio Domenico Mannino o, addirittura, alla Regione Toscana o alla Provincia di Lucca: cosa volete che ne sappiano, loro, della pratica per il riconoscimento del Carnevale di Viareggio come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’Unesco?”. Quella nota inviata dai carristi proprio non è piaciuta ad Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale.

“È pura demagogia”, commenta il numero uno di Palazzo delle Muse. “La nostra pratica è al sicuro a Parigi, tutti i vari passaggi necessari sono stati superati: rimane solamente da sapere in che anno otterremo il riconoscimento, che viene assegnato in base all’anzianità della presentazione della candidatura. Non siamo stati bocciati o scartati: siamo solo in attesa di essere ‘pescati’.

“Leggo, ad esempio, che quest’anno sarebbero inclusi un carnevale austriaco e uno brasiliano: evidentemente hanno fatto domanda prima di noi. Mi risulta, poi, che sia il 2016 l’anno in cui verranno assegnati altri riconoscimenti. Ad ogni modo, chiederemo lumi a Parigi, da dove comunque ci hanno fatto i complimenti per il materiale che abbiamo presentato.”

Come già immaginato da alcuni viareggini che hanno commentato la notizia sul web, è la politica l’ago della bilancia: “Ci vuole, ovviamente, una forte spinta politica a livello nazionale per caldeggiare una candidatura”, aggiunge Santini. “Non a caso, l’ex ministro del turismo Michela Brambilla aveva promosso il Carnevale di Viareggio a discapito del Palio di Siena, visto come una manifestazione che maltratta gli animali.

“È quindi il Governo che ha questo potere, non le Province o le Regioni. Io e l’ex sindaco Luca Lunardini eravamo andati a parlare con lei, per l’appunto. Mi auguro che il prossimo ministro del turismo si adoperi per il nostro Carnevale così come aveva fatto la Brambilla.”

Ti protrebbe interessare

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

Incidenti lavoro: crolla solaio a Forte dei Marmi, 3 feriti

Precipita col camion dalla cava, morto operaio sulle Apuane