(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Febbraio sarà il mese del Carnevale a Viareggio, con i cinque corsi mascherati in calendario dal 3 al 24. La Fondazione Carnevale ha dunque modificato le date delle sfilate dei giganti di cartapesta ed ha posticipato l’inizio dei festeggiamenti di una settimana rispetto alla tradizione. La decisione è stata presa questa sera lunedì 8 ottobre dal Consiglio di Indirizzo e di Amministrazione dell’ente in seduta congiunta. È stata dunque annullata la sfilata inaugurale prevista per domenica 27 gennaio e aggiunta l’uscita di domenica 24 febbraio.

Il nuovo calendario. Il Carnevale 2013 inizierà domenica 3 febbraio. I tre colpi di cannone daranno il via, alle ore 15, al corso mascherato di apertura. I carri torneranno sui viali a mare domenica 10 febbraio per il secondo corso di gala che inizierà alle ore 16 e proseguirà, in edizione serale, fino alle 19.

La terza sfilata, quella che storicamente frutta i maggiori incassi, viene quindi spostata a martedì 12 febbraio alle ore 14.50 in diretta televisiva nazionale su Raitre. Domenica 17 febbraio alle ore 15 è in programma il corso mascherato della Tabernella, mentre il gran finale si svolgerà domenica 24 febbraio con il corso mascherato notturno di Chiusura, che inizierà alle ore 17 e terminerà alle 20. A seguire la proclamazione dei verdetti delle giurie, le premiazioni e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

“Lo spostamento di una settimana dell’inizio del Carnevale di Viareggio 2013 è stato deciso per venire incontro alle richieste dei costruttori, che in questo particolare momento della manifestazione hanno giustamente evidenziato l’esigenza di avere più tempo per allestire le loro opere, e per concentrare tutti gli eventi del 140esimo anno di Carnevale in un unico mese”, spiega Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale. “Questo permetterà anche di creare il nuovo messaggio promozionale: febbraio, il mese del Carnevale a Viareggio.”

I bozzetti. È fissata per lunedì 15 ottobre, invece, la consegna dei bozzetti da parte dei costruttori. Subito dopo inizierà il lavoro della commissione esame progetti, mentre la presentazione ufficiale alla città è in programma domenica 28 ottobre nel corso di una manifestazione pubblica organizzata alla Cittadella del Carnevale.

Presto verrà bandito un concorso pubblico per la ricerca dei volti di Burlamacco e Ondina che rappresenteranno il Carnevale di Viareggio negli eventi televisivi e di spettacolo.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

LA SOPRINTENDENZA NEGA IL MANTENIMENTO DEI CAVALLETTI IN PIAZZA MAZZINI

UN NUBIFRAGIO SI ABBATTE SULLA VERSILIA, ALLAGATA LA PASSEGGIATA DI VIAREGGIO. DANNI A MASSAROSA