VIAREGGIO. È Brunero Baldacchini il nuovo direttore generale della Asl 12 di Viareggio: prende il posto di Giancarlo Sassoli, a cui era stato prorogato l’incarico fino ad oggi, lasciando la direzione generale dell’Estav Nord Ovest, dove lavorava da due anni. Baldacchini, che rimarrà in carica per tre anni, si presenta con un curriculum di tutto rispetto: una laurea in giurisprudenza a Pisa, diversi corsi di perfezionamento sostenuti alla Luiss di Roma, alla Bocconi di Milano e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Questo non è il suo primo incarico da direttore: oltre all’Estav ha già lavorato, infatti, come direttore amministrativo all’azienda ospedaliera universitaria di Siena, come coordinatore dei direttori amministrativi dell’Area Vasta Sud-est per otto anni e mezzo, e tanti altri incarichi come responsabile di vari uffici.

Tra i suoi propositi c’è quello di mantenere il livello qualitativo dei servizi offerti dalla nostra azienda ospedaliera nonostante i continui tagli alla sanità da parte del nostro Governo. Inoltre, riferisce Baldacchini, “si dovranno razionalizzare le risorse che abbiamo a disposizione e le spese che dovremmo sostenere entro un mese al massimo. Ho in programma un incontro con le associazioni e le organizzazioni sindacali locali a breve per discutere proprio sulle scelte e sulla riorganizzazione dei servizi sanitari.”

Il nuovo direttore punta principalmente all’integrazione, piuttosto che alla riallocazione, dei servizi offerti dalla Usl Versilia e quelli di altre aziende sanitarie, cercando, così, di eliminare tutte quelle attrezzature in più che ad oggi rimangono inutilizzate.

Oltre a questo, Baldacchini si è assunto un’altra grande responsabilità: quella di nominare o riconfermare i direttori amministrativi e sanitari. “Mi sono concesso due mesi di tempo per poter decidere in tranquillità le eventuali rinomine ed i nuovi incarichi”, conclude il direttore.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

SANITÀ, SPENDING REVIEW: I SINDACATI CHIEDONO UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LA ASL

TANTI CONSENSI PER IL “MODELLO VERSILIA”