VIAREGGIO. “I provvedimenti appresi oggi dalla stampa fanno intendere che per la Regione il modo più efficace per migliorare e ottimizzare il traffico ferroviario locale sia quello di ridurlo, se non addirittura, praticamente e potenzialmente, sopprimerlo, aumentando così il disagio dei cittadini. Un servizio che avrebbe bisogno di essere potenziato, viene peggiorato.” Così scrive l’ingegner Antonio Dalle Mura, presidente della sezione versiliese di Italia Nostra, a proposito dei tagli apportati da Regione Toscana e Trenitalia al trasporto ferroviario.

“Forse non ci si rende conto che il numero limitato di utenti di un servizio è causato dalle insufficienze e dai limiti che quel servizio offre. Privilegiando il trasporto su gomma, favorito in modo così evidente a discapito di quello su ferrovia, si congestionano ulteriormente le strade, sia urbane che extraurbane – molte di queste, in certe ore del giorno, sono già oltre il limite della sopportabilità -, soffocando ancor di più le città e avvelenando l’ambiente con i gas di scarico.

“E forse nella valutazione costi-benefici non si è neppure tenuto in debito conto dell’effetto prodotto dal maggior consumo dei carburanti e del fatto che il loro costo graverà direttamente sulle tasche dei cittadini, nonché dell’immediato peggioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita. Cose che il Buon Governo dovrebbe necessariamente considerare.”

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE. I COMMERCIANTI PRENDONO LE DISTANZE DALLA MAGLIA PIC: “SOLO UN’INIZIATIVA PRIVATA”

PIOGGE INTENSE, ALLAGATE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI LUNGO LA VIA PROVINCIALE (IL VIDEO)