PIETRASANTA. Gran finale a DOCartoon con la prima nazionale di Crulic – the path to beyond di Anca Damian, già vincitore del Festival di Annecy 2012. Dall’est Europa la storia commovente e ironica, tratta da un fatto di cronaca giudiziaria realmente accaduto, di Claudiu Crulic (cui presta la voce l’attore rumeno Vlad Ivanov), giovane immigrato romeno accusato di un piccolo furto, incarcerato e morto nelle prigioni di Cracovia dopo un lungo sciopero della fame. Una vicenda attuale che richiama alla mente dello spettatore la grave problematica delle morti in carcere, situazione purtroppo familiare anche alla recente cronaca italiana. Collabora alla serata Mymovies, il noto sito di cinematografia.

Diretto, sceneggiato e prodotto dalla documentarista rumena Anca Damian, classe ’62,, il lungometraggio usa un mix di tecniche diverse: disegni a mano, fotografie, collage, materiale televisivo, animazioni in stop-motion. Il particolare punto di vista della narrazione è proprio quello del giovane Crulic che, dall’Aldilà, racconta al pubblico con distacco e ironia l’assurda vicenda che lo ha portato alla morte. Il film comincia con il racconto in prima persona della lunga trafila burocratica svolta dalla madre e dalla sorella per il riconoscimento del suo cadavere. Da qui parte il racconto della sua vita fino agli eventi che lo hanno condotto alla morte.

 

Tutto il programma di venerdì 12 ottobre:

Alle  12 incontro al teatro comunale per pubblico e stampa con gli autori presenti al festival. Alle 16 proiezione dei corti al MUSA e alle 17 proiezione delle inchieste a fumetti di Servizio Pubblico di Michele Santoro. La libreria “La noce a tre canti” propone, invece, nella sua sede di via P. E. Barsanti, un laboratorio di scrittura creativa con lettura animata per bambini dagli 8 anni, dal titolo Il grande cavallo blu (lettura + laboratorio 3 euro).

Alle ore 18.30 ultimo incontro-aperitivo: al Bar Avio ci saranno l’animatrice Angèle Chiodo, autrice del cortometraggio animato La Sole, entre l’eau et le sable che racconta le avventure di un gruppo di scienziati intenti a spiegare l’enigma dell’asimmetria della sogliola; e Thomas Martinelli, direttore di DOCartoon e autore del libro Il documentario animato. Come e perché la realtà va a passo uno (edizioni Tunué 2012), uno dei primi volumi sul genere, dedicato a tutti coloro che vogliono entrare nel terreno nuovo e ancora poco esplorato del documentario animato.

 Alle 20 ancora proiezioni di corti al MUSA e alle 21.30, al teatro comunale, l’anticipazione del corto Liberamente di Giulia Merenda presente alla serata; a seguire la prima nazionale di Crulic – the path to beyond di Anca Damian.

 Le mostre, in corso a Palazzo Panichi, presso Paola Raffo Arte Contemporanea e gli spazi Kansar e Pepenero, sono a ingresso libero e resteranno visitabili sino al 21  ottobre nell’orario 16-19.

L’ingresso alle proiezioni costa 5 euro ed è valido per tutta la giornata. Agli spettatori viene consegnata la Tessera Amico di DOCartoon che prevede sconti del 10% negli esercizi convenzionati.

DOCartoon – Il Disegno della Realtà è realizzato in collaborazione con MyMovies.it, Black Velvet Ed., Pietrasanta Sviluppo, PaolaRaffo Arti Contemporanee, Fondazione la Versiliana e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, di ASIFA Italia e del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) dell’Università di Pisa.

 

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
animazione chiusura docartoon finale fumetto pietrasanta programma

ultimo aggiornamento: 11-10-2012


VIVI IL LAGO ARMATI DI SACCHETTI E GUANTI ALLA SCOPERTA DELLA BONIFICA E DEL LAGO DI MASSACIUCCOLI

A INCABA TROTTOLE IMPAZZITE CON IL TORNEO DI BEYBLADE