(Foto: Salvatore Matarazzo)

PIETRASANTA. Nelle zone collinari del territorio comunale (Strettoia, Solaio, Valdicastello) continua ad essere segnalata la presenza di cinghiali in orari diurni e notturni. Questi animali in cerca di cibo invadono le colture agricole, le proprietà private e la viabilità pubblica.

Il pericolo per la circolazione e il concreto e reale rischio per la sicurezza della popolazione residente sono stati valutati anche dall’Amministrazione Provinciale di Lucca, ripetendo nella zona diversi sopralluoghi.

Per scongiurare quindi il riproporsi di situazioni di rischio concreto per la popolazione il sindaco Domenico Lombardi, dal 12 ottobre al 31 dicembre 2012, con un nuovo atto, ha prorogato l’ordinanza che stabilisce gli interventi di contenimento dei cinghiale nelle località collinari di Strettoia, Solaio, Valdicastello.

Il documento ordina inoltre che durante le attività di contenimento siano garantite le condizioni di sicurezza per i cittadini e per coloro che sono interessati alle operazioni, rispettando le prescrizioni impartite dalla Polizia Municipale e da quella Provinciale.

Ad intervenire nelle battute saranno soggetti abilitati ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge sulla caccia ed individuati dalla Provincia di Lucca. Infine gli animali abbattuti dovranno essere destinati ad Enti di Beneficenza ed assistenza pubblica presenti sul territorio comunale.

“Il problema della eccessiva presenza di cinghiali sulle colline del Comune di Pietrasanta – ha dichiarato l’assessore alle Frazioni, Pietro Bacci – purtroppo persiste, nonostante le battute fatte durante l’estate, a causa della mancanza di castagne e altri prodotti normalmente utilizzati dagli animali che così scendono in basso alla ricerca di cibo. Per questo l’Amministrazione ha deciso di prorogare l’ordinanza che permette le battute di caccia per il contenimento della popolazione dei cinghiali. Volgiamo ringraziare il consigliere comunale Alessandro Biagi che si è fatto carico di questo problema facendo da tramite fra i cittadini danneggiati, l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione Provinciale”

 

 

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinghiali collina contenimento pericolo pietrasanta

ultimo aggiornamento: 11-10-2012


A DOCARTOON SI PARLA DI FAMIGLIA E LAVORO

A PIETRASANTA TORNANO LE TELECAMERE RAI CON “BELLITALIA”