FIRENZE. “Gli interventi previsti per la linea Viareggio-Lucca-Firenze sono necessari per velocizzare  e regolarizzare il servizio, ma siamo disponibili a proseguire il confronto con il territorio e a ricevere suggerimenti”.

A dirlo è l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, che precisa:  Davanti ai tagli governativi, però, non possiamo restare immobili. O si ha il coraggio di cambiare o muore il servizio”. L’assessore Ceccobao torna sul tema della riorganizzazione del servizio sulla linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Firenze a seguito delle polemiche sorte dopo la diffusione del progetto di modifica del servizio approvata dalla Giunta regionale.

“La Viareggio- Lucca – Pistoia è la linea ferroviaria toscana che ha la minore regolarità di servizio fra quelle elettrificate. La delibera che la Giunta regionale ha approvato il 1 ottobre individua degli interventi per migliorarla, per velocizzarla, per togliere i treni che non funzionano e per trovare dei risparmi necessari in tempi di drastici tagli alle risorse pubbliche. Queste misure diventeranno attuative solo tra due mesi, ovvero al prossimo cambio orario. Per questo era già iniziata una serie di incontri con le amministrazioni locali, per discutere con loro la situazione e raccogliere i loro suggerimenti prima di inviare l’ordine di riorganizzazione del servizio a Trenitalia”.

“Poiché rilevo che si richiedono ulteriori chiarimenti – continua l’assessore – e che serve ampliare la discussione, propongo di aprire un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti. Così come abbiamo sempre fatto anche in passato per interventi analoghi, come nella linea Firenze-Pontassieve-Arezzo e nella Arezzo-Chiusi, dove il servizio è stato ottimizzato togliendo treni vuoti, ma senza lasciare a terra nessuno.”

“E’ importante per noi raccogliere dei suggerimenti migliorativi – aggiunge – per mantere gli obiettivi che ci siamo dati: velocizzare e regolarizzare la linea e dare servizi più appropriati, perchè non dobbiamo dimenticare che con i tagli ai trasferimenti statali sul tpl non possiamo più mantenere treni semivuoti, dobbiamo evitare duplicazioni e abbattere dei costi che non siamo più in grado di sostenere. In un momento così difficile per il trasporto pubblico e ferroviario, non servono anatemi, ma idee migliori”.

Il trasporto ferroviario regionale, così come il trasporto su gomma, ha visto una forte riduzione dei trasferimenti statali. Il taglio per il 2012 è di 170 milioni sui 490 che venivano precedentemente trasferiti. A questi tagli per il trasporto ferroviario si aggiungono altri 50 milioni venuti meno dal momento in cui lo Stato ha cessato di cofinanziare con queste risorse il contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ceccobao firenze Lucca Toscana treni trenitalia viareggio

ultimo aggiornamento: 11-10-2012


PIOGGE INTENSE, ALLAGATE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI LUNGO LA VIA PROVINCIALE (IL VIDEO)

TAGLIO DEI TRENI PER LA VERSILIA. MUNGAI: “L’ATTEGGIAMENTO DELLA REGIONE È VERGOGNOSO”