MASSAROSA. In occasione della I Giornata Nazionale del Camminare 2012 (www.giornatadelcamminare.org), manifestazione promossa da FederTrek, con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente e di Federparchi, il Comune di Massarosa organizza per il 14 ottobre 2012 la passeggiata ecologica “Vivi il Lago” in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Legambiente Versilia.

La partenza è prevista per le 10 (con ritrovo alle 9.45) dalla Piazza Provenzali (piazza del mercato) di Massarosa.

“Da via Pellegrini- spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- passando per via Pantaneto e via Argine Prete Piero, raggiungeremo da via Rio Nuovo l’argine del Lago di Massaciuccoli. A quel punto, percorreremo l’argine fino alla località Botolo e lungo quel percorso, coloro che lo vorranno, armati di guanti e sacchetti che verranno distribuiti gratuitamente, potranno contribuire alla pulizia del camminamento attraverso la rimozione dei rifiuti abbandonati. Giunti in località Botolo, lasciata l’attrezzatura e il materiale recuperato, continueremo la passeggiata, percorrendo via Portovecchio, per ritornare poi al punto di partenza.

La Giornata del Camminare nasce con lo scopo primario di promuovere a livello nazionale sistemi di mobilità sostenibile e salutare e di ridare centralità al “camminare” ovvero al modo più naturale di muoverci. All’interno di questa cornice, cercando di cogliere il senso della manifestazione- prosegue- abbiamo deciso di visitare le bellezze naturalistiche del Lago di Massaciuccoli nella zona di Portovecchio, per conoscere e far conoscere le particolarità del nostro territorio anche al di fuori dei confini del comune di Massarosa. Al tempo stesso concilieremo la passeggiata con la pulizia di un tratto di argine di circa 500 metri, troppo spesso oggetto di abbandono scellerato di rifiuti da parte di alcuni avventori che, approfittando del fatto che tale area non sia facilmente controllabile, lasciano per terra qualsiasi cosa senza rendersi conto del grave e irreparabile danno che, con le loro azioni inqualificabili, provocano all’ambiente.

Spero che la nostra iniziativa- conclude Rosi- organizzata in pochi giorni, veda in ogni caso la partecipazione del maggior numero possibile di cittadini massarosesi e non solo.Vorrei sin da ora ringraziare in particolare il Consorzio di Bonifica, nelle persone del Commissario Fortunato Angelini e della responsabile della comunicazione Simona Tedesco, per la disponibilità e collaborazione dimostrata, nonché l’Ente Parco e Legambiente Versilia per la loro adesione.

Per informazioni. ufficio Ambiente del Comune di Massarosa 0584/979373-331 e ufficio Stampa del Consorzio di Bonifica 0584/439924 e www.bonificavm.it

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)

IN UNA MOSTRA LE “STORIE DI VIAREGGIO”

SALVARONO UOMO DA TENTATO SUICIDIO. RICONOSCIMENTO AI DUE AGENTI DI POLIZIA