PIETRASANTA. Tutta l’arte di Pietrasanta racchiusa in un volume. E’ opera del fotografo Enzo Cei con cui l’amministrazione comunale ha deciso di rendere omaggio al mondo dell’artigianato artistico che fa di Pietrasanta un centro di creatività internazionale. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pietrasanta, ha ricevuto il sostegno della Fondazione della Banca del Monte di Lucca ed i patrocini della Provincia di Lucca e dell’associazione Artigianart. La presentazione del volume “Made in Pietrasanta omaggio agli artigiani” si terrà sabato 13 ottobre, alle ore 17.30, nel chiostro di Sant’Agostino. L’ingresso è libero.

Enzo Cei propone un viaggio fotografico tra gli artigiani di Pietrasanta  per mettere in luce l’identità di Pietrasanta che ha fondato sulla capacità di dialogo con la materia la fama e il prestigio che l’hanno resa simbolo di una tradizione di eccellenza nelle lavorazioni scultoree.

“Le immagini di questo volume – afferma il sindaco Domenico Lombardi – sanno esprimere meglio di qualsiasi parola scritta l’eccezionale abilità e passione dei nostri artigiani. Enzo Cei, dopo un primo momento di ricognizione nelle botteghe, ha saputo catturarne l’espressione più profonda”.

L’opera conta 160 pagine a colori; la vetrina fotografica è anticipata dagli interventi dell’autore, del sindaco Lombardi e del fotografo Romano Cagnoni.

 

Enzo Cei nasce nel 1949 a Ghezzano (Pisa), e cresce in una famiglia contadina. Autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene. Per aderire alle cose come gli è naturale, organizza la sua attività lontano dalle leggi proprie della committenza, dedicando ai suoi progetti il tempo che chiedono. Lavoro, costume, vissuti sociali e sanità gli offrono idee e risorse utili alla pubblicazione dei suoi libri, curati affinché rispettino fino in fondo le loro finalità di informare documentando. È un lavoro che accorda contatti umani e conoscenza dei fatti nella luce naturale che li accoglie; ma saranno poi ostinati e ripetuti procedimenti di camera oscura a restituire alle fotografie l’energia espressiva desiderata. Col digitale oggi trova il naturale innesto per potenziare le espressività del bianco nero fedelmente alla sua tradizione

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artigiani made in pietrasanta omaggio pietrasanta presentazione volume

ultimo aggiornamento: 12-10-2012


UN MUSEO GALLEGGIANTE PER IL PORTO DI VIAREGGIO. AL CLUB NAUTICO LA PRESENTAZIONE

CAVALLI, VITELLI E COWBOY PER LO SPECIAL EVENT DI TEAM PENNING