PIETRASANTA. DOCartoon anche nella sua seconda edizione non delude e supera le aspettative. Oltre 3000 partecipanti per una vera e propria rarità: il festival del documentario animato e del fumetto non-fiction è unico nel suo genere. Particolarmente soddisfatto Thomas Martinelli che di DOCartoon è ideatore e direttore artistico.

Le novità di questa edizione sono state tante e apprezzate.Abbiamo voluto creare ogni giornospiega Martinellimomenti d’incontro diretto con autori e registi, invitando il pubblico, alle ore 18.30, ad un aperitivo con gli ospiti, coinvolgendo, caffè e osterie cittadine. E l’invito è stato gradito. Abbiamo quadruplicato la presenza delle scuole, medie e superiori di tutta la Versilia, proponendo loro, dal lunedì al giovedì, educational su temi di particolare spessore come costume e società, pubblicità e persuasione occulta in cinema e tv, disegno e ricerca del proprio io.

 Mi piace sottolineare la collaborazione con Mymovies, il sito per eccellenza della cinematografia. L’anteprima europea del film “One big hapa family” di Jeff Chiba Stearns presentato al MUSA lunedì, è stato trasmesso in streaming su Mymovies; grazie a questa importante sinergia abbiamo potuto assistere per la chiusura del festival alla prima nazionale di “Crulic – the path to beyond” di Anca Damian, vincitore del Festival di Annecy 2012”.

“Insomma la 2° edizione di DOCartoon – prosegue Martinelli – ha riconfermato, superandoli, i dati già incoraggianti dell’anno scorso. I piatti forti ci sono stati: cinque anteprime nazionali, una europea, dieci mostre, serate cult, ospiti e musica.  Sull’onda dei cinquant’anni del primo disco dei Beatles, il giorno dell’inaugurazione la sala Musa non è stata sufficiente ad accogliere tutto il pubblico. Vogliamo parlare  di 3000 presenze per questa edizione? Sicuramente DOCartoon è in crescita”.

 

Soddisfatto anche il sindaco Domenico Lombardi: “La manifestazione è decisamente accattivante e apre una nuova pagina culturale a Pietrasanta – dice – attivando numerosi contatti con prestigiose realtà della cinematografia e del fumetto in Europa e oltreoceano.

Siamo pronti ad accogliere nel 2013 la terza edizione, sperando di poter supportare con un maggior contributo il festival che si regge, oggi, sulla passione e sulle scelte di qualità di Thomas Martinelli e del suo staff di giovani volontari. Un impegno davvero encomiabile per la diffusione della cultura del documentario animato e del fumetto non–fiction”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

L’ELEGANZA DELLE BARCHE D’EPOCA NELLA REGATA “VELE STORICHE” A VIAREGGIO

UN MUSEO GALLEGGIANTE PER IL PORTO DI VIAREGGIO. AL CLUB NAUTICO LA PRESENTAZIONE