CAMAIORE. Un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili, in comodato gratuito, coperto nelle spese di assicurazione e manutenzione. Il progetto “Mobilità Gratuita” consentirà all’associazione Auser di Camaiore di avere a disposizione un Fiat Doblò per poter rispondere in modo ancora più efficace alle moltissime richieste di servizi che arrivano da chi ne ha bisogno.

 La presentazione si è svolta in Comune, da parte del presidente dell’Auser Franco Marsili, dell’Assessore al Sociale Andrea Carrara e dei responsabili della società Europa Servizi, che mette a disposizione il veicolo, Ada Donati e Ferruccio Galli.

L’Auser di Camaiore è nata nel 1999 e da allora svolge una fondamentale attività sul territorio cittadino con i suoi 102 tesserati – spiega Marsili – Abbiamo oltre una ventina di volontari attivi che giornalmente si adoperano per l’aiuto ai bisognosi nei trasporti, sotto il profilo dell’aggregazione e della socializzazione delle persone anziane”.

Nel solo 2011 i mezzi dell’Auser camaiorese hanno percorso oltre 55.400 chilometri per i loro servizi resi alla collettività. Il sociale è un settore dove le richieste di intervento crescono di giorno in giorno – sottolinea l’Assessore Andrea Carrara – Il Comune non può che promuovere volentieri ogni forma di iniziativa concreta che vada a supportare il mondo del volontariato e le attività della pubblica amministrazione. La nostra Giunta, per quest’anno ha riservato risorse in più al settore e contiamo di averne ulteriori a disposizione nel prossimo bilancio”.

In questo senso, aggiunge l’Assessore, il Comune si sta anche adoperando per concludere l’iter di messa a norma del Cascinale Mariotti, una struttura che non appena tornerà agibile potrà prevedere la presenza al suo interno di alcune associazioni di Camaiore. Abbiamo inviato lettere alle aziende del territorio alla ricerca di sponsor locali – conclude Ada Donati di Europa Servizi – Mettiamo infatti a disposizione spazi sul Doblò per inserire marchi ed etichette di chi contribuisce: un modo per promuoversi attraverso un contributo concreto alla propria comunità. In questo modo il servizio sociale non avrà oneri per chi lo svolge”.

 Il progetto è aperto al contributo di tutti: chi fosse interessato a sostenere l’iniziativa può contattare il numero verde gratuito 800-236-482.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea carrara auser camaiore disabili furgoncino mezzo Sociale trasporto

ultimo aggiornamento: 12-10-2012


CON AIDO LA DONAZIONE DEGLI ORGANI PROTAGONISTA IN VERSILIA

UDC: NOMINATI IL SEGRETARIO AMMINISTRATIVO E I REFERENTI ZONALI