VIAREGGIO. Questa mattina, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Viareggio è stata attivata da alcuni cittadini che hanno segnalato  un’imbarcazione da diporto di circa 12 metri affondata lungo il Canale Burlamacca nei pressi del Museo della Marineria.

Immediatamente è intervenuto il Nucleo operativo della Capitaneria di porto (NOIP) che, al comando del Nostromo del Porto ha predisposto le prime misure atte a limitare i possibili danni provocati dall’affondamento.

Infatti, i militari in divisa blu hanno provveduto a sistemare della panne galleggianti  al fine di circoscrivere e contenere l’eventuale sversamento di gasolio contenuto nei serbatoi dell’unità e provvedere successivamente alla bonifica dell’area, con l’ausilio di locali ditte, tra le quali anche SEA Ambiente, società partecipata dal Comune di Viareggio con i suoi uomini.

Inoltre, con un breve giro di chiamate è stato rintracciato il responsabile sul posto dell’unità che, una volta diffidato dagli uomini della Guardia Costiera di Viareggio, ha provveduto a dare incarico ai sommozzatori della ditta Lenci per riportare in galleggiamento l’unità.

Successivamente, la barca è stata alata al vicino cantiere Codecasa 2.
Grazie alla tempestività dell’intervento, è stata pertanto tutelata sia la sicurezza della navigazione, con il recupero nella sua integrità dell’unità affondata (evitando il definitivo inabissamento), sia salvaguardato l’ambiente marino e costiero, mediante la circoscrizione dell’unità con panne galleggianti che hanno scongurato l’interessamento di limitrofi specchi acquei portuali.
Attività, queste ultime, che testimoniano l’attenzione che sta ponendo la Guardia Costiera di Viareggio al controllo ed alla tutela dei corsi d’acqua che dall’entroterra sfociano in mare.

 

(Visitato 243 volte, 1 visite oggi)
TAG:
affondamento canale burlamacca Guardia costiera imbarcazione viareggio

ultimo aggiornamento: 13-10-2012


CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIMPATRIATO 26ENNE

INVALIDA AGGREDITA E MINACCIATA NEL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE