VIAREGGIO. Iniziata sotto la pioggia battente di un violento temporale autunnale, la prima giornata dell’VIII Raduno Vele Storiche Viareggio ha regalato ieri un inaspettato varco di sole e vento leggero che ha consentito alla flotta di imbarcazioni di valore storico di affrontarsi in una piacevole e combattuta regata. Prime classificate nei rispettivi raggruppamenti epoca e classiche l’8M S.I. Valentina, il Sangermani progettato di Illingworth Chin Blu, Gaima, un Muscadet del 1970 – tutte new entries del raduno Viareggino – e Ilda, che invece ha partecipato a tutte le edizioni. Rainbow, elegante C&C che quest’anno soffia le candeline dei 40 anni dal varo, ha da parte sua dominato la
ficcola flotta IOR classificandosi primo overall.

Appuntamento di fine stagione del circuito mediterraneo, il Raduno è organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Capitaneria di Porto, con il patrocinio di Comune di Viareggio, Guardia Costiera, Regione Toscana e Provincia di Lucca.

L’edizione di quest’anno è anche l’appuntamento conclusivo del Circuito di regate Marina Yachting – AYDE, giunto al suo secondo giro di boa. In ciascuna tappa, a un’imbarcazione e al suo equipaggio, Marina Yachting ha dedicato Trofeo d’Eleganza Marina Yachting, che il 14 ottobre verrà assegnato a chi si distinguerà sui campi da regata della Versilia.

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)

AL VIA LE INIZIATIVE DI “NUCLEO ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTI VISIVE”

PRIMA USCITA UFFICIALE PER LA WEB RADIO DI PIETRASANTA