CAMAIORE. Piccante quanto basta, ieri Festa Pic è stata baciata dal sole e oggi si replica con il giornalista e personaggio televisivo Giuseppe Cruciani, che riceverà il premio personaggio Pic dell’anno.

Alle 10 i banchi del mercato creato nel centro storico metteranno di nuovo in mostra i loro prodotti. Qualche curiosità? Le centinaia di piante decorative da terrazzo e da interni, colorate e dalle infinite fogge, poi i sott’oli (ottime le acciughe piccanti e i “pesciolini”), i peperoncini canditi e quelli da seme scambiati con gli amatori dal collezionista Massimo Biagi dell’Accademia Italiana del Peproncino, i formaggi aromatizzati al capsicum, la ‘nduja calabrese dalle differenti gradazioni, filze da appendere in cucina e consumare all’occorrenza, peperoncini verdi intinti nel cioccolato fondente, bon bon al tartufo dal gusto acceso. E poi arredi per la casa (dalle tovaglie alle abatjour), bouquet, cuscini decorati, ghirlande, centrotavola creativi.

Tra le novità portate quest’anno a Festa Pic da Massimo Biagi, esponente toscano dell’Accademia con stand in piazza San Bernardino: il piccantissimo Viper giunto fino a noi dalle Mauritius, il temibile Bhuty Yolokia Chocolate da Trinidad, la pianta più rara al mondo Pimento del Sahara ceduta a Biagi da un beduino del deserto, il boliviano Habanero Salmone dal colore delicato ma dal gusto pericoloso.

E dopo aver gustato il panino creato per l’occasione da “Biscotto” e Gaio Giannelli del Pozzo di Bugia a Querceta, ma anche il gelato del patron di PuntoG a Viareggio, stamani (in piazza San Bernardino intorno alle 12) a raccontare con i fatti quanto il peperoncino sia buono in cucina, c’è lo chef Nicola Dati dell’Antico Uliveto di Querceta che preparerà degli assaggi gratuiti con pane di patate di Azzano di Seravezza, cavolo nero, salsiccia e peperoncini verdi. Dopodichè Fabrizio Diolaiuti intervisterà Giuseppe Cruciani, il pepato ideatore e conduttore della rubrica “La Zanzara” in onda dal lunedì al venerdì su Radio 24. Luogo di ritrovo: il nuovo salottino allestito di fronte al palazzo comunale, dove Cruciani sarà premiato “personaggio pic” per il 2012.

Lo ha scelto l’Accademia del Peperoncino presieduta dal calabrese Enzo Monaco tra una folta rosa di candidati eccellenti (tra loro anche Roberto Benigni, Geppy Cucciari, Beppe Grillo, Luciana Littizzetto, Matteo Renzi, Daniela Santanchè, Marco Travaglio, Vauro, Paolo Villaggio). Come premio riceverà tanti prodotti locali quanti indicherà la bilancia: oltre al peperoncino, vino delle Colline Lucchesi, olio extravergine d’oliva di Massarosa, salumi tipici locali di Triglia di Gombitelli e il formaggio Scoppolato di Pedona da un’antica ricetta messa a punto da Gabriele Ghirlanda. Quindi il talk show (alle 17) “Faccia a faccia con l’agricoltura toscana“ in cui Fabrizio Diolaiuti intervisterà esperti e studiosi (Alberto Pardossi docente della Facoltà di agraria di Pisa, Franco Carmazzi produttore di peperoncini, Enzo Monaco presidente dell’Accademia italiana del peperoncino), mentre alle 18 il naturopata Marco Pardini dirà come “Curarsi con il peperoncino e un po’ di vino” insieme a Gino “Fuso” Carmignani presidente del Consorzio dei vini di Montecarlo.

 

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore eventi festa pic giuseppe cruciani personaggio pic programma

ultimo aggiornamento: 14-10-2012


BOLLYWOOD AL BEACH CLUB, IL SET DI “VAARADHI” SULLA SPIAGGIA DI CINQUALE

MILANO CELEBRA IL VIAREGGINO FABIO CHIESA