VOLLEY, L’UPC PERDE AL TIE-BREAK A PARMA. BUONE INDICAZIONI PER IL TECNICO BERTINI

upc2CAMAIORE. Buona prova all’esordio per l’UPC che strappa un punto alla quotata Opem Audax Parma. Squadra abituata al gioco, passata al secondo turno di Coppa Italia quella parmigiana è stata costretta dai biancoblu al quinto set. Molta soddisfazione per la prestazione e un po’ di rammarico per il risultato finale, accompagnano questo primo turno della nuova stagione.

Per questo primo match il tecnico Bertini, coadiuvato in panchina dal ds Volpe schiera il seguente sestetto:

Bertini – Batte in diagonale, capitan Bernieri – Nannini al centro, Chiti – Concepito in banda, libero Bergamini. Durante il match trovano spazio in campo Cappellano e Luperi.

Primo set: buon avvio per i bianco-blu del tecnico regista Bertini che per lungo tempo guidano il parziale. Parma è li e ne esce un set equilibrato e combattuto. Bene il servizio e la ricezione per l’UPC che guidata da un Nannini praticamente inarrestabile ha la meglio ai vantaggi sul 26-28.

Secondo set: Tutt’altra storia rispetto alla prima frazione vede i parmensi avere campo libero e chiudere facile 25-18. Dopo un pessimo avvio i bianco-blu recuperano ma il divario era ormai incolmabile. Troppa la fatica in ricezione.

Terzo set: è stato questo il set più bello e spettacolare dell’incontro. Per l’UPC  l’italo-cubano Alexis Batte si è caricato il peso dell’attacco(al termine saranno 37 i punti messi a terra), mentre a muro ottimo il lavoro del capitano Diego Bernieri. Nelle parti finali del set sul 22-20 una scelta arbitrale a favore del Parma non trova concordi i locali, Batte protesta ed il primo arbitro estrae il giallo. La situazione si inverte ed i padroni di casa infliggendo un pesante parziale ai bianco-blu che patiscono soprattutto in fase di ricezione e contrattacco chiudono 25-23.

Quarto set: il momento no è finito, l’UPC torna in partita, il set è equilibrato. Grazie ad una buona intensità di gioco, una buona difesa nonostante una ricostruzione non precisissima Bernieri e compagni chiudono 25-27.

Quinto set: il match d’esordio si decide al quinto e l’UPC può portare a casa  anche il bottino maggiore. Parte bene e guida 13-12, ma nei momenti clou la maggior abitudine al gioco del Parma ed il ritardo di preparazione dell’UPC si fanno sentire. I padroni di casa si dimostrano più cinici, invertono il risultato e chiudono 15-13 aggiudicandosi così set e partita.

Rosa: Vittorio Bertini e Matteo Dati (regia); Filippo Nannini, Diego Bernieri e Lorenzo Picchi (centro), Matteo Chiti, Livio Concepito, Tommaso Luperi e Arturo Cappellano (banda); Francesco Lazzotti e Marco Bergamini (liberi); Alexis Batte (opposto ex nazionale cubana).

Nozze. Quella di domani, lunedì 15 sarà una giornata speciale per Arturo Cappellano: da poco diventato il papà del piccolo Filippo, lo schiacciatore – libero dell’UPC alle ore 11 a Stazzema presso la Chiesa di S. Maria porterà all’altare la sua Valentina.

OPEM AUDAX PARMA Vs UNIONE PALLAVOLO CAMAIORE 3-2

Parziali: 26-28, 25-18, 25-23, 25-27, 15-13.

Arbitri: D’Agosta Gianluca e Circolo Giuseppina.

Ti protrebbe interessare

Ultimi preparativi per il Longines Versilia Horse Show

Due titoli italiani per la Ginnastica Motto tra le Allieve Gold

Giro d'italia - Foto Trofeo

Maxi Trofeo del Giro d’Italia domina il Belvedere di Viareggio