CAMAIORE, AL VIA IL TAVOLO TECNICO CON GLI ORDINI PROFESSIONALI

Immagine 045 copia
© uff. stampa comune di Camaiore

CAMAIORE. Il Comune apre le porte agli ordini professionali. L’amministrazione Del Dotto punta infatti all’istituzione di un Tavolo tecnico permanente con i rappresentanti di Ordini e Collegi professionali, per affrontare le tematiche legate alla pianificazione territoriale.

L’invito è esteso alle categorie degli architetti, ingegneri, agronomi, geologi, geometri e periti indistriali: ogni Ordine potrà indicare tre rappresentanti che siederanno al tavolo con gli amministratori e i tecnici comunali, al fine di confrontarsi sulle decisioni riguardanti i lavori pubblici e la difesa del territorio del Comune. Il primo appuntamento è fissato per martedì 6 novembre alle 11 nella sala giunta del Municipio.

Una scelta a garanzia della trasparenza, dell’approfondimento e della condivisione delle conoscenze. “Nell’ambito dell’autonomia decisionale dell’Amministrazione, intendiamo confrontarci con chi, per professione, lavora quotidianamente sul territorio e conosce le sue problematiche – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Simone Leo – Le questioni che riguardano i settori dell’urbanistica e dell’edilizia meritano una discussione adeguatamente approfondita, ascoltando esperienze e punti di vista diversi”.

Ma questa non è l’unica novità, come spiega il sindaco Alessandro Del Dotto: “Abbiamo deciso di dare avvio all’iniziativa del tavolo tecnico in occasione del ‘varo’ di due circolari che rappresentano un passo importante verso una significativa semplificazione nelle prassi del settore edlizia: una riguarda i condoni, l’altra le sanzioni amministrative. Entrambe le circolari daranno una più semplice e univoca, in favore di una interpretazione in grado di dare respiro ai settori interessati”.

“Come più volte abbiamo affermato – conclude Del Dotto – crediamo nel valore della partecipazione: oltre al significativo momento del tavolo tecnico, miriamo a ricreare uno stretto legame tra esigenze dei cittadini e possibilità dell’Amministrazione comunale”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana