Foto Simone Pierotti

VIAREGGIO. Piazza Duomo di Pietrasanta invasa dalle statue di Bergomi, il pontile di Lido di Camaiore nelle diverse ore della giornata, Viareggio e il suo Carnevale sia d’inverno che in estate: è solo una parte dell’album fotografico virtuale della Versilia che compare su Worldcam, un motore di ricerca creato dagli svedesi Oskar Sundberg e Per Stenius che aggrega le fotografie – oltre cinque milioni – caricate su Instagram, l’applicazione per smartphone che consente di ritoccare i propri scatti (ne parla il quotidiano La Repubblica questa mattina lunedì 15 ottobre).

Worldcam funziona come un tradizionale motore di ricerca: basta indicare la posizione geografica dalla quale ci si connette al sito e poi digitare alcune parole chiave quali “Pietrasanta” e “Viareggio” o, volendo andare più nello specifico, “Pontile” o “Carnevale”. Digitando e scegliendo, ad esempio, “Spiaggia la Lecciona”, verranno restituite tutte le foto che sono state caricate su Instagram e ‘geolocalizzate’ sull’omonimo arenile tra Viareggio e Torre del Lago.

Quella che ne esce è una galleria piuttosto variegata: a fianco di tipici scatti da cartolina o da guida turistica compaiono i ricordi di una coppia in vacanza in Versilia – tanti i turisti stranieri, soprattutto dalle repubbliche ex Urss – o di una festa in qualche locale sul lungomare o, addirittura, sulla spiaggia.

 

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)
TAG:
foto instagram motore di ricerca smartphone versilia viareggio worldcam

ultimo aggiornamento: 15-10-2012


LA GRANDE OPERA ALL’EDEN, ACCORDO IN ESCLUSIVA PER LA VERSILIA CON IL METROPOLITAN DI NEW YORK

MURO DEL MOLO DISTRUTTO, IL COMUNE CHIEDE IL RISARCIMENTO AL GIOVANE AUTISTA