MASSAROSA. Hanno partecipato in tanti domenica scorsa (14 ott) alla passeggiata ecologica “Vivi il Lago” in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Legambiente Versilia, in occasione della I Giornata Nazionale del Camminare 2012, manifestazione promossa da FederTrek, con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente e di Federparchi.

La comitiva – ha spiegato l’assessore Damasco Rosi – partendo da Piazza Provenzali ha raggiunto l’argine del Lago di Massaciuccoli dove il gruppo dei partecipanti, armati di guanti e sacchetti, ha pulito il camminamento attraverso la rimozione dei rifiuti abbandonati”.

“La Giornata del Camminare nasce con lo scopo primario di promuovere a livello nazionale sistemi di mobilità sostenibile e salutare e di ridare centralità al “camminare” ovvero al modo più naturale di muoverci. All’interno di questa cornice, cercando di cogliere il senso della manifestazione, abbiamo deciso di andare a visitare le bellezze naturalistiche del Lago di Massaciuccoli nella zona di Portovecchio, per conoscere e far conoscere le particolarità del nostro territorio anche al di fuori dei confini del Comune di Massarosa. Al tempo stesso abbiamo conciliato la passeggiata con la pulizia di un tratto di argine di circa 500 metri, troppo spesso oggetto di abbandono scellerato di rifiuti da parte di alcuni avventori che, approfittando del fatto che tale area non sia facilmente controllabile, lasciano per terra qualsiasi cosa senza rendersi conto del grave e irreparabile danno che, con le loro azioni inqualificabili, provocano all’ambiente”.

“Ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione – conclude Damasco Rosi – tutti i coloro che hanno partecipato nonostante le incertezze del meteo e che hanno condiviso insieme a noi questa esperienza, che vorremmo riproporre anche in futuro, magari scegliendo altri percorsi. Ringrazio – ha concluso Rosi – in particolare anche il Consorzio di Bonifica per la disponibilità e collaborazione dimostrata, nonché l’Ente Parco e Legambiente Versilia per la loro adesione”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

PAOLA GIFUNI (PD) APRE A SINISTRA: “CON SEL, IDV E FEDERAZIONE PER CREARE UN PROGRAMMA COMUNE”

ADDIO RETEVERSILIA, IL COMUNE DI CAMAIORE SCEGLIE CANALE 50