(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Un centro per anziani. Questo probabilmente sarà ricavato nella villa abbandonata (di proprietà della famiglia Rontani) che si trova dietro l’area della sagra della Pupporina a Bozzano.

La proprietà ha già presentato il progetto in Comune per recuperare la vecchia villa. Si tratta di un immobile di circa 3000 metri quadri di superficie utile lorda. Due in realtà le ipotesi prospettate: ricavare tra i 20 e i 25 appartamenti ad uso residenziale, oppure farne un centro per anziani. “L’impressione – spiega il sindaco Franco Mungai – è che il proprietario sia interessato alla seconda ipotesi, ha già contatti in questo senso”.

Il piano di recupero ha benefici anche per la comunità. Passa infatti in mano al Comune sia l’area della Pupporina, che l’ex asilo (le volumetrie saranno accorpate a quelle della villa, per cui è prevista una ristrutturazione e un ampliamento) che si trova nella zona. “L’ex asilo – spiega il vicesindaco Adolfo Del Soldato – potrebbe essere utilizzato per ospitare le associazioni locali, uffici per la sagra, e il centro civico”.

Perché l’intervento parta serva ancora l’ok dell’autorità di bacino. Poi sarà necessaria una variante urbanistica (con due passaggi in consiglio comunali).

Pare invece non andare avanti l’altro progetto, quello dei capannoni ex Apice dell’altra parte della strada. Lì dovevano essere ricavati circa 20-30 appartamenti, più uffici e negozi. Ma probabilmente, almeno per ora, non se ne farà niente.

Con il piano di recupero dell’ex Apice però sfuma anche una delle opere previste nel piano di recupero: la realizzazione a spese del privato della rotatoria tra via Rontani e via Sarzanese. “Per questo – spiega il sindaco – abbiamo deciso di inserire l’opera nel piano delle opere pubbliche: sarà nel bilancio del prossimo anno”.

“Per realizzare la rotatoria – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – ci vorranno almeno 400 mila euro”.

(Visitato 296 volte, 1 visite oggi)

TAGLI ALLE STAZIONI FERROVIARIE, MONTA LA PROTESTA DI CITTADINI E SINDACI

MORTE IN PINETA, IL COMUNE NOMINA UN PERITO PER CONTROLLARE GLI ALBERI DI SCUOLE E PARCHI