
La Mazur, ha appena compiuto 18 anni, ha partecipato all’Olimpiade di Londra con la squadra ucraina ed è una delle ginnaste più promettenti nel panorama internazionale. Una ginnasta giovane che si andrà ad inserire in una squadra altrettanto giovane, con l’augurio che questo sia solo l’inizio di una solida e proficua collaborazione.
Allenatrice della Mazur è Anna Bessonova, Campionessa del Mondo. Grazie al suo esercizio al cerchio sulle note de “Il Lago dei Cigni”, Anna prese il nome di “Cigno di Kiev”.
Nel 2007 partecipò ai Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica a Patrasso come individualista dove vinse l’oro nel concorso generale, realizzando il sogno tanto ambito di diventare campionessa mondiale.
Nel 2008 a Pechino, come individualista, riconfermò il bronzo di Atene. Si qualificò terza ai campionati di Miè 2009. Dopo questo mondiale, Anna Bessonova si ritirò ufficialmente. Nonostante non partecipi più alle competizioni come ginnasta, Anna è sempre presente nel mondo della Ginnastica Ritmica come allenatrice ed eseguendo “gala” in molte manifestazioni a livello internazionale.
E’ probabile che venga a Viareggio in occasione di una delle prossime gare di campionato (dopo Biella, il 4 novembre a Chieti, il 18 novembre a Perugia ed il 1° dicembre a Desio).