I GIOVANI E LA MUSICA. TORNA IL CONCORSO-FESTIVAL PAPINI DI CAMAIORE

DSC 1330 copy CAMAIORE. “Il mio sogno è di fare di Camaiore la città della musica, rinvigorendo quel legame storico che c’è tra questa terra e i suoi musicisti. E allo stesso tempo togliere la parrucchia bianca dalla musica classica, portarla nelle scuole”. Così ha parlato l’assessore alla cultura Veronica Cortopassi nel presentare il concorso-festival per musica da camera Guido Papini di scena a Camaiore.

La manifestazione sarà divisa in due momenti. Dal 2 al 4 novembre, al teatro dell’Olivo, il festival dedicato ai gruppi che fanno musica da camera. “In questi anni – ha detto l’organizzatrice, Serena Sarperi – hanno partecipato giovani di altissimo livello dal giappone, dalla cina, dal Belgio. È una delle poche manifestazione di questo tipo a livello europeo”. Per i vincitori un premio di 7 mila euro.

Nella seconda parte, il 10 e il 17 novembre, alla Badia, si esibiranno invece gli stessi membri della commissione giudicatrice del concorso: dal presidente-pianista Vincenzo Bolzani, a Catia Iglesias, da Yulia Beriskaya a Stefano Ligoratti. “Dobbiamo dare continuità e stimolo a questo premio che valorizza i giovani – ha rilanciato Bolzani – portando, nel giro di 4-5 anni, il montepremi per il vincitore a 70 mila euro”.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Tra gli sponsor della manifestazione Salt, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e associazione Il Clavicembalo Verde.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana