VIAREGGIO. Alle direttive del presidente, l’ingegner Domenico Mei coadiuvato dall’attivissimo consiglio di sezione, la Lega Navale di Viareggio ha partecipato ad un intenso lavoro velico. Da anni fa parte e collabora con il Comitato Circoli Velici Toscani per l’organizazione del campionato primaverile e invernale dell’Alto Tirreno con regate veliche della classe Libera Orc e Ims.

Nel Circuito Toscano grande rilevanza e impegno è stato nella primavera passata la 38ª Coppa Carnevale, mitica regata velica viareggina, manifestazione inserita dalla Fiv e Uvai come prova di qualificazione al campionato italiano assoluto Vele d’Altura 2012. I soci tutti della sezione viareggina hanno fatto sì che le ben 52 imbarcazioni partecipanti abbiano, nella splendida cornice delle acque versiliesi, dato vita ad una regata esaltante.

Molte le attività sportive veliche che hanno impegnato i soci armatori della Lega Navale Viareggio. In particolare nel campionato dei Circoli Velici della Versilia, ha primeggiato Telepatia che ha ottenuto il maggior punteggio dopo una serie di regate effettuate durante l’intera stagione. Telepatia, il wing34 di Vittorio Giusti, ha preceduto 46 equipaggi molto preparati e competitivi i quali hanno reso ancor più prestigiosa la vittoria della imbarcazione della lega viareggina.

Ma il massimo della prestazione sportiva è stato raggiunto dalla ammiraglia della Lega Viareggina con l’imbarcazione Coconut, un m37 di Francesco Sodini che ha conquistato il primo posto nel Campionato Europeo Orc classe 3C a Punta Ala e il campionato italiano assoluto Orc a Riva di Traiano.

Durante il periodo primaverile la Lega Navale ha felicemente ospitato gli studenti dell’Istituto Nautico di Viareggio e in particolare quelli dell’Istituto Marconi di Prato. Il tutto con la regia competente del professor Luca Natalini che ha dato inizio ad un percorso didattico – il Progetto Vela Marconi – per un avvicinamento dei ragazzi alla nautica e alla vela.

Progetto realizzato anche grazie alla collaborazione dei soci armatori della Lega Navale di Viareggio che hanno messo a disposizione degli studenti la loro esperienza e passione. Hanno infatti portato in mare gli allievi degli istituti, con le proprie barche, dando loro lezioni teoriche e pratiche per la conoscienza del mare e della marineria velica.

Numerose sono state le giornate trascorse dagli studenti in compagnia degli armatori, nelle splendide acque viareggine, per apprendere le nozioni veliche e cimentarsi alla conduzione delle imbarcazioni.

Il professor Natalini con piena soddisfazione è riuscito a portare a termine il programma di studio di tutto l’istituto Nautico e l’istituto Marconi, avvicinando i giovani alla nautica e lasciando in loro la passione per il mare. Grande anche l’orgoglio di tutti i soci della Lega Navale Viareggio che con il loro operato hanno trasmesso ai ragazzi i preziosi segreti della marineria e l’amore per la vela.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppa carnevale vela lega navale regata vela viareggio

ultimo aggiornamento: 20-10-2012


AVELLINO, FABBRO NON SOTTOVALUTA IL VIAREGGIO: “SQUADRA SENZA PRESSIONI E COMPOSTA DA GIOVANI IN GAMBA”

I VIGILI DEL FUOCO DI MASSA-CARRARA SI AGGIUDICANO L’OTTAVO MEMORIAL “MARIO GUIDI”