LUCCA. Quanto spreco alimentare si starà producendo in questo momento in Italia? Quintali di isalate in busta staranno marcendo nei frigoriferi, quintali di yogurt lasciati scadere sono pronti  a prendere la strada del bidone. E poi le cattive abitudini alimentari che si ripercuotono sui prodotti del territorio e sulla salute dei nostri ragazzi. Per un campione di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, in Italia, il sovrappeso è superiore al 20%, mentre è pari al 6% la quota degli obesi. E poi tutti noi andiamo di fretta ingolliamo quello che ci capita, non esiste la stagionalità. Spendiamo tanto e godiamo poco. Possibile che in un Paese come il nostro ed in territori da sempre vocati all’agricoltura come quelli della provincia di Lucca, piano piano, anno dopo anno, soprattutto I giovani smarriscono la strada del cibo giusto e della sana e tradizionale alimentazione? E poi le etichette, fatte apposta per confondere…

 In questo contesto, non certo idilliaco, grazie alla sensibilità della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ecco che nascono una serie d’incontri capaci di care le giuste dritte per far si che il cibo diventi la nostra medicina e la medicina il nostro cibo.

 Gli incontri sono pensati e condotti da Beppe Bigazzi e Fabrizio Diolaiuti, che ci porteranno alla scoperta di come organizzare la spesa e la tavola per nutrirci in maniera sana ed a prezzi equi.

 Si parte venerdì 26 Ottobre con il libro  “Bugie e Verità in Cucina. Storie e ricette di una vita” di Beppe Bigazzi nell’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza S. Martino alle ore 18. Ingresso libero.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

CORSI DI DANZA ALL’ASSOCIAZIONE “SCARPETTE ROSSE”

ANCHE UN VIAREGGINO “D’ADOZIONE” NEL CAST DI ZELIG OFF