(Foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Si sono svolti lunedì pomeriggio nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio  i festeggiamenti per i 100 anni del Comandante Emilio Bianchi, voluti dall’A.N.M.I. di Viareggio –  di cui lo stesso Bianchi è Presidente Onorario – con la collaborazione delle Medaglie d’oro di lunga navigazione.

Bianchi ha prestato servizio nella Regia Marina durante la seconda guerra mondiale con il grado di Capo di terza classe Palombaro.

Durante il conflitto, dopo i due tentativi di forzamento della base inglese di Gibilterra (ottobre e novembre 1940), ha partecipato all’impresa di Alessandria d’Egitto come 2° operatore del siluro a lenta corsa n. 221, condotto dal tenente di vascello Luigi Durand De La Penne.

Partito da bordo del sommergibile “Scirè nella notte del 18 dicembre, dopo aver superato gli sbarramenti, penetrò con il suo capo operatore all’interno del porto. Riuscì a portare il suo mezzo esplosivo sotto la chiglia della nave da battaglia inglese “Valiant”, che, per lo scoppio, affondò all’alba del 19 dicembre.

(Foto Andrea Zani)

Colpito durante il tragitto da intossicazione di ossigeno, a causa del durissimo sforzo che compì durante le cinque ore di immersione, Bianchi fu costretto a risalire a galla. Venne scoperto dalle sentinelle insieme al suo comandante e rinchiuso in un locale di bordo posto nelle immediate vicinanze della santabarbara. Si salvò fortuitamente dopo lo scoppio della carica, che provocò l’affondamento della nave.

Bianchi venne condotto in un campo di concentramento e rimpatriato al termine del conflitto.

Promosso per meriti di guerra capo di 3ª e 2ª classe, nel 1954, a scelta, conseguì la promozione a capo di 1ª classe palombaro. Dopo il conflitto, per l’azione di commando nel porto di Alessandria d’Egitto, Bianchi fu insignito con la Medaglia d’oro al Valor Militare.

Dopo la guerra, ha continuato a prestare servizio nella Marina Militare, al Nucleo Sminamento di Genova ed,

(Foto Andrea Zani)

infine, all’Accademia Navale di Livorno, terminando la carriera nel grado di capitano di corvetta.

(Foto Andrea Zani)
(Visitato 255 volte, 1 visite oggi)

L’ATTESA È FINITA: IL 10 NOVEMBRE RIAPRE IL KAMAKAMA

ANCHE L’ASSOCIAZIONE “FORME & CONTENUTI” ALLA FIERA DI OGNISSANTI