FORTE DEI MARMI. La giunta ha riconfermato Videoclip stage, il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale La Baracca e rivolto alla formazione dei giovani nel settore del linguaggio delle immagini, della fotografia, del cinema e delle nuove tecnologie web. “Dopo due anni di sperimentazioni, che hanno permesso a Videoclip stage di dotarsi di molti strumenti di comunicazione, fra i quali un sito web, un canale youtube e una pagina facebook – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili Simone Tonini – ci saranno interessanti novità. Innanzi tutto, intendiamo arricchire il corso, che ricordo è gratuito, con una serie di incontri dedicati alla fotografia di scena, che lo trasformeranno in un vero e proprio laboratorio di idee.

Gli incontri saranno direzionati in due settori: la tecnica e l’estetica della fotografia di scena su un set e la realizzazione del videoclip. Le modifiche – prosegue Tonini- investiranno anche la metodologia della scelta dei gruppi di lavoro, che verranno selezionati attraverso una specifica campagna di comunicazione realizzata sui social network. Confermati, invece, i coordinatori del progetto, che vedranno Matteo Raffaelli nel ruolo di tutor coordinatore del corso, a cui si affiancheranno per gli incontri specifici sulle fasi di scrittura, Michele Pellegrini e Fabio Genovesi. Inoltre, parteciperanno altri professionisti del cinema e della televisione, come Stefano di Leo, Stefano Muti, Alessio Focardi e almeno due fotografi di scena di importanti film italiani. Il gruppo organizzativo sarà composto da Iris Tinunin, Maria Serena Borghini, Frenacesco Lari, Marco Petrucci e Massimiliano Nardini.

Il materiale prodotto durante il corso – conclude il consigliere- sarà oggetto di una mostra fotografica e di un videoclip, che diventeranno una mostra-evento a testimonianza del lavoro svolto e della formazione conseguita dai ragazzi partecipanti”. Complessivamente, Videclip Stage terrà venti incontri con oltre ottanta ore di formazione e orientamento professionale. Le lezioni inizieranno a novembre e termineranno ad aprile – maggio. Informazioni sul sito www.videoclipstage.com.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

CINEMA E ANIMAZIONE CON “IL VERY BLUE”

OLTRE 700 MILA EURO IN DUE ANNI, I COSTI DELLA SOCIETÀ DELLA SALUTE. AL PRESIDENTE 153 MILA EURO L’ANNO