CAMAIORE. “La raccolta differenziata dovrebbe produrre delle economie di spesa per Comuni che la attuano e conseguentemente per i cittadini, che si vedrebbero così incentivati a prestare sempre maggior attenzione all’espletamento della stessa. Le economie di spese di cui sopra consentirebbero di destinare risorse, oltre che alla diminuzione della tariffa, anche ad aumentare il monte delle ore degli addetti al servizio, che riuscirebbero così a garantire un migliore e maggior servizio alla collettività.” Lo scrive Fabrizio Pellegrini, coordinatore comunale di Futuro e Libertà.

“In molti dei Comuni che primeggiano nella raccolta differenziata viene applicato un incentivo diretto alla selezione. In pratica vige il principio ‘più inquini, più paghi’. Viceversa, più ricicli, più risparmi.

“Per applicare una misura precisa di quanto il cittadino sia bravo, il Comune vende, talvolta con distributori automatici, gli unici sacchetti abilitati allo smaltimento dei rifiuti non riciclabili al costo del sacchetto più il costo dei rifiuti che questo contiene.

“Quindi, se un cittadino differenzia bene i suoi rifiuti dovrà acquistare meno sacchi. Si utilizza la banda magnetica del tesserino del servizio sanitario nazionale per identificare il cittadino durante l’uso del distributore automatico di sacchi.”

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

BALDINI (MOV. CITTADINI): “FACCIAMO TORNARE DAVVERO IL SALONE NAUTICO A VIAREGGIO”

FRANCESCO CERAGIOLI CONTRO LA POCA TRASPARENZA: “L’AMMINISTRAZIONE PROMETTE E NON MANTIENE”