VIAREGGIO. Sabato 27 ottobre alle 18 al negozio Living Colour 2.0, via San Martino 14, si presenta il libro “L’ombelico del male” di Fabio Girolami edito da Giovane Holden Edizioni. Girolami vive a Massarosa portando avanti l’attività di gelataio con un carretto di gelati in stile retrò, come da tradizione di famiglia. L’autore è al suo debutto letterario con un fantasy thriller. Tra echi del Medioevo e immaginazione nel regno di Dorial prende vita la storia di Workil, un ragazzino che, caduto in una buca, si ritrova in un mondo dominato dal caos. L’avventura è solo all’inizio, il protagonista dovrà dimostrare tutta la sua determinazione e coraggio per affrontare l’infernale labirinto dell’ombelico del male. Relatore dell’incontro Roberto Bacelli, preside della Scuola Media di Massarosa. Seguirà buffet con un menu davvero particolare ispirato ad alcuni piatti gastronomici del libro, tra cui Carne di renna al muschio verde e Polenta dolce con sugo di Funghi Troll. L’ingresso è libero.

“L’ombelico del male”: Workil è un ladro di sedici anni che si ritrova malridotto e privo di conoscenza in una buca. Al suo risveglio non riesce a vedere, non capisce dove sia e la sua memoria è una pagina bianca da riscrivere per intero. Lentamente, attorno a lui si delinea uno scenario terrificante: decine e decine di cadaveri giacciono ammassati in un caos di morte e putrefazione, in fondo a quello che sembra un pozzo gigantesco. L’oscurità avvolge ogni cosa e dentro di lui il nonsenso si muta presto in cupa disperazione.

Ma a poco a poco, brandelli di ricordi riaffiorano nella sua mente e il regno di Dorial prende vita coi suoi scenari sospesi tra medioevo e fantasia. La futura regina Malian è in pericolo, quel giorno sotto il suo letto, nascosto insieme al maestro Astral, Workil scopre un segreto inconfessabile: che sia quella l’origine della sua sventura? Con coraggio e ostinazione, un briciolo di fortuna e qualche magico aiutante, il ragazzo esplorerà quell’infernale labirinto in cerca dell’uscita, per salvare ciò che resta del regno e della propria stirpe. Ma cos’è questo boato in lontananza? Il Massacratore reclama le sue vittime e si avvicina a grandi passi dai cunicoli oscuri. Spalanca le fauci, odora le tracce del fuggiasco: stavolta non gli sfuggirà, la giustizia reclama nuovo sangue e nessuno è mai uscito – vivo o morto – dall’ombelico del male.

 

FABIO GIROLAMI Nasce a Viareggio nel luglio del 1978 e vive da sempre a Massaciuccoli. Adora i cani, la montagna, le melanzane alla parmigiana e il ragù della mamma. Artista per maledizione o genetica, inizia a dare sfoggio della sua eccentricità a soli due anni e mezzo, quando si improvvisa direttore di orchestra, alzandosi in piedi dal box e muovendo il dito, ascoltando un pezzo di musica classica. La passione per il fantasy e il surreale nasce quando comincia a partecipare con gli amici del paese, da piccolo, a giochi di ruolo come Doungeons & Dragons. Questo è il suo primo romanzo. Da sempre scrive racconti, canzoni e poesie partecipando spesso a concorsi nazionali.

PREZZO DI COPERTINA: euro 13,00

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

VERSILIATODAY CRESCE. PICCOLE NOVITÀ AL NOSTRO SITO INTERNET

FESTA DI AUTO E MOTORI PER CELEBRARE BARSANTI