(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. “Zoccu ora si schifia veni lu tempo ca si disia” recita un proverbio siciliano. Ovvero: “Ciò che adesso è disprezzato verrà un giorno desiderato”. Dario Maltese, fantasista del Viareggio originario del capoluogo della Trinacria, ne è convinto a proposito dei suoi compagni: “Dicono che siamo una squadra buona a correre e basta perché siamo giovani e vogliamo metterci in mostra. Non è così: entriamo in campo compatti, giochiamo bene e se vogliamo mettere in difficoltà un avversario ci riusciamo. Abbiamo le carte in regola per far bene anche domenica prossima contro l’Avellino.

“Ad ogni modo è un bene che ci sottovalutino: anche qualcuno di Catanzaro pensava la stessa cosa di noi e poi si è dovuto ricredere.”

Dalle parole del centrocampista bianconeri, insomma, traspare una grande sicurezza nelle qualità della squadra, suffragata da quanto si è visto agli allenamenti durante la settimana: “Non è stato facile riprendere dopo la sosta, ma stiamo lavorando bene. La partitella con la squadra Berretti è stata positiva.

“Contro l’Avellino daremo il massimo come abbiamo fatto fino ad ora. Se siamo terzi in classifica, a un punto dalla vetta, non può essere frutto del caso.”

Maltese è uno dei protagonisti di questo Viareggio rampante: nelle prime sette giornate di campionato Cuoghi lo ha sempre schierato tra i titolari, cambiandone spesso la posizione nello scacchiere bianconero. “Lo scorso anno mi faceva giocare da mezzala oppure davanti alla difesa”, ricorda il genietto siciliano. “Non ho alcun problema a fare anche il trequartista: lì mi trovo bene, è un ruolo che ho già ricoperto anche a Palermo negli Allievi e nella Primavera. Io mi metto sempre a sua disposizione.”

Pregevoli serpentine tra i difensori avversari, lanci con il contagiri per i compagni, giocate che deliziano il palato dei tifosi: questo il repertorio offerto da Maltese negli ultimi due mesi. Mancherebbe solo il gol. “E pensare che io ci provo sempre, ogni partita. Lo voglio questo primo gol stagionale e spero davvero che arrivi presto”. Avellino, sei avvisato.

Ascolta l’intervista a Dario Maltese

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
avellino calcio dario maltese esperia viareggio lega pro prima divisione

ultimo aggiornamento: 26-10-2012


ALTRO AVVERSARIO DI BLASONE PER IL VIAREGGIO: AI “PINI” ARRIVA L’AVELLINO

TIRO A SEGNO, LUCA TESCONI IN CERCA DI CONFERME A BANGKOK